Le semifinali di andata hanno visto le sconfitte delle favorite Real Madrid e Barcellona. Aria di ribaltone a livello europeo?

Leo Messi

Leo Messi (foto dalla rete)

Tra martedi e mercoledi si sono giocate le semifinali di andata della Champions League, massima competizione europea per club. Ebbene dopo le due partite nessuno si sarebbe immaginato che le super favorite per contendersi la coppa, Real Madrid e Barcellona, potessero uscire sconfitte al cospetto di Bayern Monaco e Chelsea.

Quella che ha fatto più rumore è stata la sconfitta degli uomini di Pep Guardiola a Londra contro un Chelsea dato come la più debole delle quattro semifinaliste. Invece Drogba e compagni sono riusciti a battere gli invincibili proprio con una rete dell’ivoriano, sempre più uomo leader di questa squadra.


Se pensiamo che proprio Drogba, insieme a Terry e Lampard, era stato messo da parte da Villas Boas, questa vittoria rappresenta una vera e propria rivincita per la vecchia guardia del Chelsea. Lo 0-1 per il Barça è un risultato scomodo ma ampiamente recuperabile visto che anche a Londra i blaugrana hanno condotto in lungo ed in largo la partita. L’unica cosa a cui dovranno stare attenti Messi&C. sono le ripartenze micidiali dei “bleu”.

In teoria molto più semplice  è ribaltare l’1-2 che il Real ha subìto a Monaco di Baviera in quanto basta una rete per passare alla finale. Quello che più preoccupa, rispetto al Barcellona, è che il Real sembra veramente giù di forma in taluni elementi ed in più si giocherà il campionato sabato sera nella sfida diretta con i catalani. Insomma in 4 giorni Mourinho potrebbe giocarsi l’intera stagione. Non sappiamo se la finale sarà quella pronosticata da tutti ossia il derby spagnolo, ma almeno per una settimana Chelsea e Bayern sognano il colpaccio.

Enrico Tassotti