Dopo il pari tra Italia e Spagna, in serata i croati superano per 3-1 l’Irlanda balzando al comando!

Mario Mandzukic

Mario Mandzukic (foto dalla rete)

Terzo giorno degli Europei, di scena il Gruppo C. Italia e Spagna non si fanno male, dividendosi la posta in palio. Ne approfitta una Croazia compatta e concreta che supera senza troppe difficoltà l’Irlanda portandosi momentaneamente al comando del Girone. Uno a uno tra gli Azzurri e le Furie Rosse al termine dei novanta minuti, ben quattro le reti invece nell’incontro che vede di fronte l’esperto e ormai sempre più personaggio Trapattoni, e  l’allenatore rockstar Bilic.

Un grande Fabregas e uno stoico De Rossi i migliori della prima sfida del girone.  Mandzukic autore di una doppietta brilla tra i Croati. Andrews con la sua voglia di non arrendersi il migliore nell’Irlanda. Victor Kassai direttore di gara di Spagna – Italia si conferma arbitro dal cartellino facile; troppe, invece, le sviste, alcune decisive di Kuipers nell’altro incontro.

Spagna – Italia. Prova di grande carattere da parte degli Azzurri che all’Arena di Danzika costringono al pari una bella ma poco incisiva Spagna. Per l’Italia la novità è la presenza in campo di Giaccherini al posto di Balzaretti e De Rossi schierato in difesa; Del Bosque invece sorprende un po’ tutti rinunciando ad una punta di ruolo ed affidandosi in attacco al trio Silva, Fabregas, Iniesta. Il duello sulla fascia tra Maggio e Jordi Alba, le giocate di Cassano, il solito tiki-taka delle Furie Rosse a caratterizzare il primo tempo. I tentativi di inserirsi e di arrivare in porta con la palla della Spagna non impensieriscono Buffon, un tiro da fuori di Marchisio e un colpo di testa di Thiago Motta scaldano, invece, i guanti di Casillas.

La prima frazione termina però a reti bianche. Più emozionanti i secondi quarantacinque minuti. Buffon salva il risultato, fermando prima Fabregas e poi Iniesta, ma è Balotelli ad avere la palla gol più clamorosa. Il giocatore del City ruba palla a Jordi Alba, ma incredibilmente invece di procedere velocemente verso Casillas o di servire Cassano liberissimo nell’area spagnola si fa recuperare da Sergio Ramos. Giornata no per l’attaccante, che nel primo tempo aveva anche rimediato un inutile cartellino giallo. Prandelli lo richiama in panchina, al suo posto la certezza Di Natale. Il bomber dell’Udinese non manca mai l’appuntamento con il gol. Superlativo l’assist di Pirlo, meraviglioso lo scatto dell’attaccante napoletano che d’interno batte Casillas. Il gol subito sveglia la Spagna, che dopo appena quattro minuti trova il pari. Soliti tocchi di prima e solito inserimento di Fabregas per il definitivo uno a uno. Non ci saranno altri gol ma tante le emozioni.


Torres subentrato a Fabregas per ben due volte spreca il possibile due a uno. Nel primo caso, evitata la trappola del fuorigioco, viene fermato da un provvidenziale Buffon; successivamente il suo pallonetto a scavalcare l’estremo difensore azzurro termina di poco alto. E’ Giovinco ad illuminare, invece, l’Italia e ad inventare per Di Natale, la cui deviazione in scivolata termina a lato. Nel finale grande azione di Marchisio, che finisce per concludere nelle braccia di Marchisio.

SPAGNA – ITALIA 1-1

SPAGNA (4-3-3): Casillas , Arbeloa, Sergio Ramos, Piqué, Jordi Alba, Busquets, Xabi Alonso, Xavi, Fabregas  (28′ st Torres), Iniesta, Silva (20′ st J. Navas). A disposizione: Valdés, Reina, Albiol, Javi Martinez, Juanfran, Cazorla, Pedro, Mata, Negredo, Llorente. Ct: Del Bosque.

ITALIA (3-5-2): Buffon, Bonucci, De Rossi, Chiellini, Maggio, Thiago Motta (44′ st Nocerino), Pirlo, Marchisio, Giaccherini, Balotelli  (12′ st Di Natale), Cassano (19′ st Giovinco). A disposizione: De Sanctis, Sirigu, Ogbonna, Abate, Balzaretti, Montolivo, Nocerino, Diamanti, Borini. Ct: Prandelli.

Arbitro: Viktor Kassai (Ungheria).
Reti: 16′ st Di Natale (Ita), 20′st Fabregas (Spa).

Ammoniti: Balotelli (Ita), Reina (Spa), Chiellini (Ita), Arbeloa (Spa), Torres (Spa), Maggio (Ita).

 

Irlanda – Croazia. Partita avvincente e ricca di emozioni. Sotto una pioggia battente le due nazionali si affrontano scegliendo lo stesso moduo, il 4-4-2. Tre giri di lancette e la Croazia passa subito in vantaggio. Mandzukic con un colpo di testa dall’altezza del dischetto batte un non incolpevole Given. Galvanizzati dall’immediato vantaggio i Croati provano a chiudere subito l’incontro. L’Irlanda dopo lo shock iniziale, riordinate le idee riesce ad uscire dalla propria metà campo. Doyle crea non pochi problemi alla difesa croata, conquistando una serie di punizioni da buona posizione. Proprio da un calcio piazzato nasce il momentaneo pareggio. Al 19’ St. Ledger devia di testa la battuta di McGeady.

E’ la Croazia, però, a fare la partita. L’Irlanda cerca di contenere, con il solo Doyle a rendersi sporadicamente pericoloso. La resistenza degli uomini guidati da Trapattoni dura fino al 43’, quando Jelavic gela Given. Accese le proteste dell’Irlanda. L’attaccante rivelazione dell’Everton era probabilmente in fuorigioco. Si va al riposo con la Croazia in vantaggio. La ripresa si apre allo stesso modo della prima frazione di gioco. Pochi minuti e Mandzukic trova la doppietta. In realtà è colpo di testa dell’attaccante, palla sul palo e poi e la deviazione di Given a mandare la palla in rete, si potrebbe quindi parlare di autorete. Quel che è certo è che la Croazia ora conduce per tre a uno. Il coraggio, la determinazione, la voglia di reagire dell’Irlanda non bastano. La grande prova di Andrews sfortunato sotto porta e qualche svista arbitrale di Kuipers impediscono all’Irlanda di raddrizzare il match. Triplice fischio dell’arbitro e festa sugli spalti per i numerosi tifosi Croati.
IRLANDA-CROAZIA 1-3
Irlanda (4-4-2): Given; O’Shea, St Ledger, Dunne, Ward; Duff, Andrews, Whelan, Mc Geady (9′ st Cox); Doyle (9′ st Walters), Keane (29′ st Long). A disp.: Westwood, Forde, Kelly, Mc Shane, O’Dea, Gibson, Hunt, Green, Mc Clean. All.: Trapattoni
Croazia (4-4-2): Pletikosa; Srna, Corluka, Schildenfeld, Strinic; Rakitic (47′ st  Dujmovic), Vukojevic, Modric, Perisic (44′ st  Eduardo); Jelavic (27′ st  Kranjcar), Mandzukic. A disp.: Kelava, Subasic, Simunic, Buljat, Vrsaljko, Vida, Pranjic, Badelj, Kalinic. All.: Bilic
Arbitro: Kuipers (Olanda)
Reti: 3′ pt e 4′ st Mandzukic (C); 19′ St Ledger (I); 43′ Jelavic (C);
Ammoniti: Andrews (I); Modric, Kranjcar (C)

CLASSIFICA: Croazia 3, Italia e Spagna 1, Irlanda 0

Vanessa Paola