Il difensore classe ’78, domattina sosterrà le rituali visite mediche. Per lui contratto biennale da circa 2,5 milioni di euro. In arrivo anche Pogba

Lucio con la maglia del Brasile (foto dalla rete)

Lucimar Ferreira da Silva, meglio conosciuto come Lúcio, è un giocatore della Juventus. Manca l’ufficialità, ma è ormai cosa fatta per il passaggio del forte difensore brasiliano in maglia bianconera. Una trattativa che, nelle scorse ore, ha avuto il suo epilogo positivo, grazie anche all’intermediazione di Alessandro Lucci, noto procuratore sportivo, molto vicino agli ambienti juventini.

LE CIFRE – Il 34enne calciatore, che nei giorni scorsi si è svincolato dall’Inter, firmerà un biennale da circa 2,5 milioni di euro più bonus. Una scelta coraggiosa quella di Lúcio  che, sorprendendo un po’ tutti, ha voluto a tutti i costi la Juventus, rifiutando numerose offerte più vantaggiose, tra cui quella del Malaga. La società spagnola, infatti, offriva un milione in più al calciatore. Il calciatore, domattina, sarà a Torino per le rituali visite mediche, dopodiché, in serata o, al massimo, giovedì apporrà la firma sul nuovo contratto a tinte bianconere.

LA CARRIERA – Cresce calcisticamente nel Guarà nel lontano 1997 ma, sempre nel medesimo anno, passa all’Internacional, nel quale gioca 49 gare, condite da una rete. Nel 2000 il grande salto: viene acquistato dal Bayer Leverkusen, squadra con cui scende in campo ben 92 volte. Quattro anni più tardi si trasferisce al Bayern Monaco, squadra con la quale registra ben 144 presenze. Poi, nel 2009, il passaggio all’Inter per circa 5 milioni di euro e, con i meneghini è un trionfo: alla sua prima stagione vince Scudetto, Champions League e Coppa Italia, dopo numerose gare da protagonista e tre reti. Anche con la Nazionale verdeoro, Lúcio ha avuto gloria: un Mondiale vinto (Corea del Sud – Giappone 2002) e due Confederations Cup (Germania 2005 e Sudafrica 2009)


RUOLO – Si tratta di un difensore forte fisicamente, che non lascia respiro agli avversari. In carriera ha ricoperto anche il ruolo di mediano davanti la difesa, ma può essere schierato sia in una retroguardia a 3 che a 4. Per la Juventus e Antonio Conte, rappresenta una valida alternativa ad un reparto già rodato. Un acquisto, comunque, sensato, anche in virtù di numerose gare che si dovranno disputare da agosto in poi. Ricordiamo che i bianconeri saranno impegnati in campionato, Champions League e coppa Italia, oltre a dover affrontare il Napoli nella finale di Supercoppa a Pechino nel mese di agosto. C’è già chi giura che sia il Pirlo della difesa, ma in casa nerazzurra, sperano proprio di no…

ARRIVA POGBA – Come anticipato lo scorso 7 maggio dalla redazione di TuttoCalciatori.net (CLICCA QUI), il club piemontese annuncerà nelle prossime ore anche l’arrivo di Paul Pogba, talentuoso centrocampista classe ’93, prelevato a parametro zero dal Manchester United.  Il manager dei “Red Devils”, Sir Alex Ferguson, tra l’altro, ha già ufficializzato l’operazione sul sito ufficiale della società inglese.

Matteo Brancati