Cambiano i protagonisti, non cambia il risultato. La squadra del presidente De Laurentis vince e convince anche in Europa

Edu-Vargas-Napoli

Edu Vargas (foto dalla rete)

Poker del Napoli che liquida senza troppi problemi un davvero poco insidioso Aik Stoccolma. Spazio alle cosiddette “seconde linee”. Mazzarri sostituito in panchina da Frustalupi causa squalifica dà spazio ad uno degli ultimi arrivati El Kaddouri e rispolvera i vari Fernandez, Donadel , Aronica. In avanti, invece, la coppia tanto attesa Insigne – Vargas. Coppia che assolutamente non delude. Insigne inventa e Vargas realizza per un esordio in Europa League da incorniciare. Unica nota stonata: Hamsik.

Rosati 6: Poco impegnato si fa trovare sempre attento. Evita di correre rischi smanacciando i vari palloni che transitano nell’area. Efficiente anche se non stilisticamente impeccabile

Gamberini 6,5: E’ suo l’assist che permette a Vargas di aprire le marcature. Spesso impreciso, gioca d’esperienza garantendo buone chiusure.

Fernandez 6:  Mai costretto a grandi interventi, è autore di una prova ordinata e diligente.

Aroninca 6: Prestazione senza infamia e senza lode. Contiene bene le sortite avversarie, non concedendo nulla o quasi.

Mesto 6,5: Sin dai primi minuti si dimostra assoluto padrone della fascia. Chiude, riparte e crossa con una facilità incredibile.

Behrami 7: Aveva il compito più difficile, quello di gestire il centrocampo. Lavoro svolto egregiamente, recuperando un gran numero di palloni e pressando quanto basta per preoccupare gli avversari.


Donadel 6: Buon inizio caratterizzato da tanta voglia di emergere e farsi notare, ma alla distanza paga la mancata condizione commettendo troppi errori e rimediando un giallo evitabile.  Dal 55’ Dzemail 7: entra subito in partita aiutando i suoi compagni in mezzo al campo sia in fase di interdizione che in quella propositiva. Firma il 4-0 con un gran tiro.

El Kaddouri 6: Autore di qualche buona giocata, parte bene ma con l’andare della partita si perde anche perché chiamato poco in causa dai compagni. Dal 46’st Hamsik 4: L’ingenuità che non ti aspetti. Dei tanti giovani in campo a tradire è invece uno dei giocatori con più esperienza. Il suo fallo di reazione su Johansson gli costa il rosso diretto. Un’espulsione pesante, non tanto per aver lasciato i compagni in 10, ma soprattutto perché salterà la prossima cruciale gara europea.

Dossena 6,5: Impalpabile nel primo tempo esce nella ripresa, spingendo con continuità e mettendo finalmente al centro palloni invitanti.

Insigne 7,5: Continua il periodo magico del gioiellino partenopeo. Non paga l’emozione dell’esordio in Europa dimostrando grande personalità e incantando il San Paolo con le sue giocate. Sfiora l’eurogol nel primo tempo per poi nella ripresa regalare a Vargas e Dzemail la gioia del gol.

Vargas 8: Napoli aspettava Vargas e il cileno risponde ben tre volte. Partita praticamente perfetta quella dell’attaccante che si mette al servizio della squadra per poi risultare spietato sottoporta. Dall’82’ Zuniga (sv)

 

Vanessa Paola