Storica vittoria del Milan in casa contro il Barcellona per 2-0 nell’andata degli ottavi di finale di Champions League, decidono le reti di Boateng e Muntari.

montolivo

montolivo (foto dal web)

Il possesso palla del Barcellona appare sterile sin dai primi minuti di gioc,o con il Milan che temporeggia inutilmente intimorito, così alla fine dei primi 45 minuti di gioco le due squadre vanno al riposo sullo 0-0 senza che nessuno dei due contendeni abbia osato nemmeno un tiro in porta. Ma quello di stasera a Milano non è un Barcellona straripante, così come il Milan di stasera sembra essere ritornato quello dei fasti di un tempo e nella ripresa la squadra di Allegri rientra in campo ricompattata e con la coscienza di poter pungere il Barcellona, e ci riesce, prima con Boateng e poi con Muntari imbeccato da un assist di El Shaarawy. La gara termina sul 2-0, un risultato davvero convincente sulla base del quale partire per giocare il ritorno in Spagna. Il Milan vince e convince, trovando probabilmente anche una poderosa iniezione di fiducia per la corsa al terzo posto in campionato.

Ecco le pagelle del Milan:

ABBIATI 6: Mai impegnato seriamente, il Barcellona cincischia troppo lontano dai suoi pali provando ad entrare in porta con il pallone.

ABATE 7: Poderoso in fase difensiva quando sradica il pallone dai piedi dei suoi scomodi avversari, diligente in fase di appoggio dove batte ai punti il suo diretto avversario Jordi Alba.

ZAPATA 6: Buona prova senza sbavature, se escludiamo la dormita palla al piede nei minuti finali.

MEXES 7: Il vero mastino della retroguardia rossonera, fino a quando non riceve il cartellino non ci va giù duro, poi si contiene preferendo lavorare d’anticipo.

CONSTANT 6: Svolge bene il suo compito anche se si vedono comunque i suoi limiti tecnici quando prova a strafare.

MONTOLIVO 7,5: Il vero uomo ovunque del Milan, recupera palloni su palloni dimostrando la sua importanza anche nel pressing che metterà alle corde il Barcellona.


AMBROSINI 7: L’esperienza è spesso una marcia in più e Ambrosini ne ha da vendere, cattiveria, cinismo e classe a servizio della squadra.

MUNTARI 7: Il primo tempo non è dei migliori quando perde troppi palloni, nella ripresa però sale in cattedra contribuendo a quasi tutti i contropiede del Milan. Realizza il 2-0 con un fantastico tiro al volo.

BOATENG 7: Realizza la rete dell’1-0, mostrando a tutti che il Boateng dello scorso anno scalpita per ritornare.

PAZZINI 6,5: Riceve pochi palloni ma quando i compagni gli danno palla non la perde mai. (NIANG: 6,5)

EL SHAARAWY 7: Instancabile, il vero padrone della fascia di sua competenza, pericoloso in fase offensiva, serve un vero cioccolatino a Muntari per il 2-0. (TRAORè: S.V.)

 

Nicola Mirone

–Sei un vero tifoso del MILAN? Visita la pagina MILANISTA PER TUTTA LA VITA e clicca mi piace!–