Dopo le agrodolci fatiche europee, le squadre italiane si rituffano nel campionato. Ecco le nostre dritte per il turno numero 28 in Serie A!

Fantacalcio (foto dalla rete)

Fantacalcio (foto dalla rete)

Nell’ultimo week-end ‘pallonaro’ il pareggio tra le prime della classe Juventus e Napoli non ha chiuso la contesa, ma nemmeno l’ha riaperta del tutto. In coda, sembra segnato il destino delle tre squadre appaiate a 21 (Palermo, Siena, Pescara), mentre è tutta da decifrare la lotta Champions, che vede protagoniste molte compagini ben attrezzate.

Proprio in vista di impegni Champions fissati per il prossimo martedì, il Milan anticipa la sua partita a Marassi contro il Genoa a venerdì sera. Per questo, attenzione alla scadenza per ufficializzare nei tempi leciti il vostro 11! I posticipi saranno ben due: Inter-Bologna e Lazio-Fiorentina. Se avete dubbi riguardo i giocatori ai quali affidarvi, i consigli di TuttoCalciatori.Net vi illumineranno! Seguiteci con attenzione!



PORTIERI: 
Facendo mente locale, probabilmente non sarà mai capitato. Iniziamo la nostra rassegna pubblicizzando Stekelenburg. L’ ‘orange’ romanista è stato rigenerato dalla cura Andreazzoli che lo ha ripromosso titolare e l’olandese sta dedicando a Zeman tutte le parate spettacolari e decisive che sta compiendo. Anche grazie al suo numero 1 la Roma ha ritrovato compattezza difensiva, e ad Udine contrarre gli attacchi dei friulani non sarà cosa da poco ma nemmeno un miraggio. Il secondo nome è quello di Consigli che torna in auge dopo qualche settimana.

L’Atalanta disputerà tra le mura amiche il match-ball salvezza contro il rassegnato Pescara (il nuovo mister Bucchi sembra più una soluzione per gli anni a venire che per il presente) e tenere la propria porta inviolata è più che possibile. Terzo è De Sanctis, se il Napoli non vuol mollare la presa sulla Juve deve andare al Bentegodi intanto a non incassare reti, e poi sperare che si sblocchi Cavani. Scelta condivisibile potrebbe essere quella di Romero, perchè la sua Samp sta navigando a vele spiegate verso una salvezza tranquilla.

Confronti impronosticabili tra Buffon e Andujar (il Catania è sempre temibile e soprattutto dopo la debacle casalinga contro l’Inter avrà voglia di rifarsi); tra Marchetti e Viviano (il laziale vive un brillante momento ma la sua squadra potrebbe pagare a caro prezzo le fatiche europee maturate in quel di Stoccarda, al contrario di una Fiorentina che si presenterà a Roma tirata a lucido); e tra Frey-Abbiati (nel Genoa la cura Ballardini sta dando i suoi frutti, mentre è da valutare lo status mentale dei rossoneri a poche ore della partita con il Barcellona).

Nell’Inter, squalificato Handanovic è pronto ad esordire Carrizo. Noi lo lasceremmo fuori, sia perchè la sua condizione psico-fisica è un’incognita, sia perchè gli orrori commessi in serie dai difensori interisti sono sotto gli occhi di tutti.



DIFENSORI
: Sono out Cannavaro e Gastaldello per squalifica. Nella Samp che sarà impegnata a Cagliari c’è da registrare l’ingresso nella linea a tre di Palombo, in mezzo agli ottimi Costa e Rossini. I blucherchiati in terra sarda dovranno comunque fare attenzione, perchè i rossoblu tra le mura amiche vendono sempre cara la propria pelle. Isolani che, comunque sia, non sono così compatti difensivamente, subiscono molte reti e lo stesso Astori, numeri alla mano, è in netto calo rispetto alle scorse stagioni.

Nel Napoli invece si segnala l’esordio dell’ex Porto Rolando, accanto alle certezze Campagnaro e Gamberini (Britos non c’è perchè operato alla mascella). Dall’altra parte del campo, Corini si affiderà ancora a Dainelli-Andreolli-Acerbi che stanno facendo acqua da tutte le parti. Bello scontro Granqvist-Portanova (purtroppo orfani di Manfredini) opposti a De Sciglio-Mexes-Zapata-Constant (un ex che al Genoa giocava dietro le punte).

Come detto per Abbiati, da valutare l’atteggiamento mentale generale del Milan inteso come squadra, se sarà sintonizzato sul pezzo o se tenderà più a preservarsi in vista degli impegni europei. Solidità ed esperienza per Bonucci-Barzagli-Chiellini di fronte a Spolli-Marchese-Rolin (quest’ultimo potrebbe essere l’anello debole della difesa catanese). L’ex Legrottaglie deve scontare ancora un turno di squalifica. Grande sfida all’Olimpico tra Biava-Diaz-Radu e Savic-Tomovic-Rodriguez-Pasqual, nella quale per momento di forma pronostichiamo i fiorentini leggermente favoriti.

Il laziale Pereirinha che sta sostituendo l’infortunato Konko, sembra ancora molto acerbo per il calcio italiano. Nella Roma è infortunato Marquinhos ma torna Castan che insieme a Burdisso e Piris comporrà la linea maginot. Dopo la favola dell’esordio con gol di settimana scorsa, sembra che si riaccomoderà in panca la giovane promessa Romagnoli. I difensori dell’Inter hanno già finito tutti i bonus, l’unico ancora ‘rispettabile’ è Ranocchia.



CENTROCAMPISTI:
Fermati per una partita Kucka, Aquilani, Bradley, Carmona, Krsticic, Kone e Vidal. Turno favorevole per Bonaventura. Il talento dell’Atalanta accostato a grandi squadre vorrebbe incrementare il suo bottino di reti già molto prezioso per un centrocampista di fascia e contro le maglie larghe del Pescara potrebbe arrivare alla conclusione con costanza.  Sempre tra gli orobici occhio a Giorgi, in più rientra il metronomo Cigarini.

In Cagliari-Samp incerto l’impiego del papà dal cuore d’oro Conti, imprescindibile Nainggolan che sarà opposto a Poli-Obiang. Questa volta Delio Rossi sembra voler dare fiducia a Enzo Maresca, per troppo tempo sacrificato in panca. Nel Napoli Inler è il solito stoccatore da fuori area, mentre è stato eccessivamente criticato Hamsik, che vuol tornare alla rete per zittire i suoi detrattori. Nel Milan va alla grande Montolivo, nell’Inter si chiede molto a Guarin, mentre il Bologna si affida all’estro di Diamanti, artefice ti parecchi bonus.

Pogba-Pirlo-Marchisio non si discutono anche se attesi da un test probante contro Almiron-Lodi, mentre è tutta da gustarsi la sfida tra Mauri- Hernanes- Ledesma e Pizarro-Valero-Cuadrado (un solo gol ma tanti tanti assist). In Palermo-Siena estrapoliamo davvero pochi spunti: Ilicic e Rosina sono gli elementi con più qualità degli altri. Tegola Roma: un mese di stop per Pjanic, accanto a De Rossi , Marquinho e Lamela giocherà il discusso Tachtsidis. Sacrificato per l’ennesima volta Florenzi che grazie alle buone prestazioni fornite con Zeman aveva raggiunto addirittura la Nazionale di Prandelli.


ATTACCANTI: Come già accennato in precedenza urge per il Napoli il ritorno al gol del Matador Cavani. Non mettetelo mai in discussione perchè è colui che ha già realizzato per voi ben 18 centri e in molti casi vi ha fatto alzare le braccia al cielo. Il secondo cannoniere in classifica è Stephan El Shaarawy con 16. Da quando al Milan è arrivato Balotelli, quando i due talenti si sono trovati a giocare insieme, o l’ha buttata dentro il Faraone o ha timbrato SuperMario. Considerando che Balotelli stavolta partirà dalla panchina per via di un acciacco, conviene puntare tutto sull’ Italo-egiziano che avrà più tempo a disposizione del compagno per far male alla difesa del Genoa.

Ah, attenzione anche a Pazzini! Il Pazzo, già autore di 12 gol, partirà dal primo minuto. Il Grifone risponde con Borriello, che da ex quest’anno ha già fatto piangere tifosi juventini e romanisti. I milanisti faranno gli scongiuri! In Friuli altra sfida di grande fascino tra i sempreverdi Di Natale e Totti. I più giovani Muriel e Osvaldo sono da un po’ con le polveri bagnate. Gli atalantini Denis e Livaja avranno senz’altro le loro buone chance contro il Pescara, ma rischiano di pestarsi i piedi a vicenda.  Sau vs Icardi è il confronto tra le più liete sorprese di quest’anno, mentre Palacio è uno dei pochi in grado di trascinare l’Inter (Cassano come da copione ha già terminato il suo momento magico nella nuova squadra e partirà dalla panca).

Nella Juve, Matri e Quagliarella bomber di coppa lasciano il campo a Vucinic e Giovinco (entrambi discontinui) mentre il Catania deve fare a meno di Bergessio. Floccari, dopo un momento sprint in seguito all’infortunio di Klose, non sta vedendo più la porta come aveva abituato, mentre Jovetic a detta dei suoi stessi compagni di squadra vive un periodo non troppo felice perchè non riesce ad esprimersi al meglio. Nel Parma Amauri sembra essersi prepotentemente ripreso il posto che Belfodil gli aveva scippato e contro il torinista Bianchi (orfano di Cerci, squalificato) sarà un bel confronto tra uomini d’area. In Palermo-Siena Miccoli è il capitano della nave siciliana che sta naufragando, mentre Emeghara sembra aver già esaurito tutta la pozione magica che l’aveva reso incredibilmente prolifico nelle prime 3-4 partite italiane.


Lorenzo Attorresi