Il tecnico italiano paga la clamorosa sconfitta in Coppa di Inghilterra contro il modesto Wigan.

L'ex allenatore del Manchester City, Roberto Mancini

L’ex allenatore del Manchester City, Roberto Mancini

Alla fine è accaduto: Roberto Mancini è stato esonerato dal Manchester City dopo la inaspettata e clamorosa sconfitta nella finale di Coppa d’Inghilterra contro il modesto Wigan che in Premier sta lottando per non retrocedere in Championship. La posizione del tecnico marchigiano era in bilico da diverse settimane visti i deludenti risultati di questa stagione culminata soltanto con la squalificazione alla prossima Champions League (secondo posto). Mancini paga l’eliminazione dai gironi di Champions e la mancata qualificazione all’Europa League, l’uscita con tante settimane d’anticipo dalla lotta per il campionato e, per ultima sconfitta in coppa.

Nel comunicato diffuso dalla società inglese si riconoscono i meriti di Mancini per aver riportato lo scudetto a Manchester, sponda City, dopo 44 anni e di aver rivinto un trofeo dopo 34 (FA Cup 2011).

Ecco il testo del comunicato:


“E ‘con rammarico che il Manchester City Football Club comunica che Roberto Mancini è stato sollevato dal suo incarico di Manager.

Questa è stata una decisione difficile per il proprietario, presidente e consiglio ed è il risultato di una fine prevista del processo di cambiamento che è stato portato avanti alla luce della recente speculazione e per rispetto di Roberto e del suo grande contributo dato al Club.

Nonostante gli sforzi di tutti, il Club non è riuscito a raggiungere nessuno dei suoi obiettivi dichiarati di quest’anno, con l’eccezione della qualificazione per la prossima stagione di UEFA Champions League. Questo ha fatto sì che è stata adottata la decisione di trovare un nuovo manager per la stagione 2013/14 e oltre.

Presidente Khaldoon Al Mubarak ha detto: “Il record di Roberto parla da sé e ha il rispetto e la gratitudine dello sceicco Mansour, di me stesso e il Consiglio per tutto il suo duro lavoro e impegno nel corso degli ultimi tre anni e mezzo. Ha chiaramente anche assicurato l’amore e il rispetto dei nostri tifosi. Lo ha fatto come aveva promesso e consegnato trofei e successo, rompendo 35 anni di astinenza da trofei del club e raggiungendo il titolo nel 2012. Vorrei personalmente e pubblicamente ringraziarlo per la sua dedizione al progetto che ha gestito e per il suo sostegno e la costante amicizia. ”

Brian Kidd, assistente allenatore, si assumerà la responsabilità ad interim per le restanti due partite della stagione e il tour post-season per gli Stati Uniti”.