La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato la pagelle di Milan-Spezia gara valida per l’acceso ai quarti di finale di Coppa Italia.

Honda e Galliani foto dal web

Il Milan batte lo Spezia per 3-1 con reti di Robinho e Pazzini nel primo tempo e nella ripresa Honda al primo centro con la maglia del Milan, di Ferrari 90′ la rete della bandiera per lo Spezia. Tutto facile per i blasonati rossoneri contro le aquile spezzine che mancavano da San Siro da ben 70 anni ma con tanti tifosi al seguito che hanno fornito una buona cornice di pubblico (vicino alle 7000 unità). Il divario tecnico si è visto in campo dove la squadra di Tassotti non ha impiegato troppo ad affondare i colpi. Nella ripresa ha fatto capolino in tribuna Seedorf appena atterrato a Milan Linate, e nuovo allenatore dei rossoneri.

CRONACA : Milan vicino al vantaggio al 6′ Leali si oppone bene con le mani. Gli acquilotti si fanno vedere in avanti al 12′ con Catellani che prova una buona girata ma lenta, Abbiati para. Mexes dalla distanza fa quasi la barba all’incrocio dei pali poco dopo. Pazzini al 23′ sciupa da due passi una clamorosa palla, spedendola fuori dallo specchio della porta, ancora il centravanti rossonero al 27′ prova da fuori area, la palla è appena alta. Robinho per il Milan al 28′ di testa mette in rete dopo un’azione dalla sinistra, la difesa dello Spezia è scoperta e subisce il contropiede rossonero. Pazzini finalmente trova il gol e raddoppia al 31′ con un felice inserimento, imbeccato bene da Poli. Migliore ci prova dalla distanza al 34′ dopo una punizione ribattuta, il tiro del difensore è accompagnato da Abbiati fuori dai pali. Pericoloso lo Spezia al 38′ in area rossonera con un colpo di testa di Bovo pasticciato da Montolivo. Honda chiude il match al 2’st: il samurai all’esordio al Meazza ribadisce in rete una respinta di Leali su un gran tiro da fuori di Montolivo a inizio secondo tempo. Pazzini sciupa il poker al 5’st sparando alle stelle un assist di Honda. Ci prova anche De Sciglio dalla distanza al 9’st, Leali si oppone in tuffo. Cerca insistentemente la rete Pazzini e al 23’st Leali si supera e respingere un colpo dell’attaccante rossonero. Anche Birsa tenta il tiro dalla distanza, ma la palla è sopra la traversa al 28’st. Ferrari trova l’opposizione di Abbiati in due circostanze tra 35′ e il 36’st negando la gioia della rete allo Spezia. Ferrari al 90′ riempie di gioia i tifosi spezzini mettendo in rete a pochi passi da Abbiati.

PAGELLE MILAN : 4-3-1-2

 

Abbiati voto 6: Una gara di poche parate. Nel finale deve capitolare senza colpe.

Rami voto 6,5: Bada a tenere la posizione, un discreto esordio al Meazza.

Zaccardo voto 6,5: Gara non difficile, prova anche qualche assalto nella ripresa alla ricerca di fortuna personale.

De Sciglio voto 7: Scende sulla sinistra con disinvoltura palla al piede. Sta crescendo fisicamente vuole andare ai Mondiali in Brasile.

Mexes voto 6: Partita ordinata non commette le solite ingenuità che macchiano spesso le sue prestazioni.

Poli voto 6,5: Detta giocate e tempi di inserimento con insistenza, pecca nelle finalizzazioni per eccesso di generosità.

Montolivo voto 6,5: Gioca piuttosto basso, quando si spinge in avanti prova a far male.

Cristante voto 6: Terza partita da titolare per l’emergente centrocampista, un po’ sottotono.

Honda voto 6,5: Ammonito al 18′, una gara di alti e bassi per il giapponesino. Lo zampino lo mette in un paio di occasioni pericolose. Meno bene nel primo tempo, cresce nella ripresa con una rete e buoni assist.25’st Petagna voto 6.

Robinho voto 6,5: E’ pronto all’appuntamento con il gol, non dispezzabile dal punto di vista atletico.. dal 18’st Birsa voto 6

Pazzini voto 7: Cerca la rete insistentemente, si vede che gli manca parecchio, dopo tanto insistere la trova al 31′; ne sciupa parecchie di occasioni da rete, ma ha tanta voglia di fare bene. dal 33’st Nocerino voto 6.

all. Tassotti voto 7: Va in panchina d’ufficio, domani toccherà a Seedorf. I rossoneri fanno quello che vogliono con una formazione della serie cadetta. Il Milan deve svoltare pagina

 

PAGELLE SPEZIA : 4-4-2

 

Leali voto 6,5: Cerca di opporsi come può al tiro al bersaglio del Milan.

Baldanzeddu voto 5: Più di un mancato posizionamento in difesa, non legge le diagonali e quindi fatica a eseguirle.

Bianchetti voto 6: Fatica a destreggiarsi ma cerca di cavarsela, qualcosa fa vedere.

Lisuzzo voto 5: Non è la prima volta che gioca a San Siro ma non si vede esperienza.

Migliore voto 5,5: Si sforza di scrollarsi San Siro dalle spalle, con qualche inserimento.

Bovo voto 5: Non riesce a manovrare bene.

Seymour voto 5,5: Buone progressioni palla al piede nei primi minuti poi basta.

Schiattarella voto 5,5: Parte troppo basso, è schiacciato dal baricentro del Milan. Pochi allenamenti per l’ex Livorno ci mette agonismo. dal 15’st Culina voto 5,5.

Catellani voto 5: Poca roba nel tempio del calcio. dal 39’st Orsic voto s.v.

Rivas voto 5: Si vede poco nel centrosinistra: non si vedono i suoi inserimenti. dal 30’st Ciurria voto 5,5.

Ferrari voto 6,5: Ha veramente poche palle giocabili, negli ultimi 10′ Abbiati gli nega la gioia del gol in due azioni. E’ bravo a insistere e al 90′ mette il suo timbro sulla gara.

 

all. Mangia voto 5,5: In panchina P.Cozzi. Trovo il divario tecnico tra le due squadre. Gli aquilotti liguri faticano a mettere la faccia fuori dalla propria area e il Milan non impiega troppo a chiudere la gara. L’organico spezzino ha in mente di fare bene in Campionato di Serie B.

 

 

 

Zaffaroni Fabio