La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle del derby n°108 della Lanterna tra Genoa-Sampdoria, partita valida per la 22/a Giornata.

Maxi Lopez foto dal web

Maxi Lopez foto dal web

La Sampdoria vince il derby di Genoa 1-0 sotto la pioggia con una rete nel primo tempo del ritrovato Maxi Lopez che gioca una super partita. Il Genoa soffre il gioco dei blucerchiati per quasi tutto  il match

CRONACA : La Sampdoria al 24′ passa in vantaggio dopo una combinazione riuscita tra Lopez-Eder fuori area: è il riscatto del biondo blucerchiato Maxi Lopez che con il destro mette alle spalle di Perin dopo aver ricevuto palla da Eder. Subito dopo ancora Maxi Lopez lavora una buona palla in area ma non riesce a perforare questa volta Perin, sebbene il tiro sia potente.

Il Grifone fatica a farsi vedere dalle parti di Da Costa, la Samp è messa bene in campo. Mustafi calcia una punizione pericolosa al 37′ non trova compagni pronti a metterla dentro, para a fatica Perin, subito dopo in un capovolgimento di fronte si fa vedere Gilardino in area avversaria con un colpo di testa che finisce nelle braccia di Da Costa.

Bertolacci mette i brividi al 40′ scagliando un missile sotto la traversa, Da Costa con fatica in corner mette sopra. Non convalidato al 41′ una rete di Antonelli per fuorigioco su servizio di Bertolacci. I rossoblu si fanno vedere pericolosi dalle parti di Da Costa nei minuti finali della prima frazione.

Nel secondo tempo le squadre partono con gli stessi 11. Samp già pericolosa dopo 40” con Soriano che da posizione defilata costringe Perin a mettere in corner in tuffo. De Silvestri scende sulla destra al 9′ e scarica il tiro, Perin para. Perin smanaccia su calcio d’angolo della Sampdoria al 17′. Ancora annullato una rete al Genoa, di Konate al 20′ per fuorigioco. De Silvestri al 23′ mette due cross in area rossoblu nei giro di 30” la difesa respinge. Immediato il capovolgimento difronte del Grifone con un’azione concitata che non riesce ad avere conclusione in porta. Maxi Lopez ancora pericolo al 30′ st dalla distanza. Il Genoa spinge al 35′, il greco Fetfatzidis cerca di mettere una palla buona dalla destra ma la difesa della Samp si oppone bene. Matuzalem è costretto al fallo al limite al 36′ su Gabbiadini. La punizione di Gabbiadini non trova la porta. Sestu non sfrutta a due passi dalla porta di Perin al 40′. Da Costa si ritrova la palla tra le braccia grazie al tocco di Mustafi piazzato sulla riga di porta al 42′.

PAGELLE GENOA :


Perin voto 6: E’ bucato quasi al primo tiro in porta

Burdisso voto 5,5: Non riesce a intervenire come dovrebbe sulla rete di Lopez.

De Maio voto 6: Buone chiusure. dal 3’stFetfatzidis voto 6

Marchese voto 6: Spesso prova dalla sinistra a metterla in area avversaria. Ha dei buoni recuperi sulla destra. Cerca di essere l’uomo in più quando spinge in avanti. dal 37’stCalaiò voto s.v.

Antonini voto 6: Si adopera più alla difesa che all’offesa.

Matuzalem voto 6: Buone progressioni nel 1° tempo in avvio. Buoni recuperi nella ripresa.

Bertolacci voto 6: Nel finale di primo tempo è propositivo e pericoloso in avanti.

Antonelli voto 6: Un po’ troppo falloso, non riesce a essere propositivo come sa palla al piede per i primi 40′ poi comincia a macinare con buoni spunti. Partita giocata a sprazzi.

Konate voto 5: Non riesce a incidere il senegalese, qualche sprazzo e poco altro. dal 20‘stSculli voto 5.

De Ceglie voto 5: Fatica a saltare l’uomo sia destra che a sinistra.

Gilardino voto 5,5: Ha veramente poche palle giocabili.

all. Gasperini voto 5,5: La squadra non riesce a far male. La Samp chiude bene da ogni parte. Nella prima mezz’ora gli 11 in campo non riescono a entrare in partita troppo bloccati sulle posizioni dei blucerchiati. Sono veramenti pochi i tiri dalle parti del portiere brasiliano.

PAGELLE SAMPDORIA :

Da Costa voto 6: Nella prima parte è poco impegnato quando lo è dimostra concentrazione.

Regini voto 6: Prestazione con impegno e ordine.

Mustafi voto 6: Ci mette molto di fisico.

De Silvestri voto 6,5: Mette con disinvoltura il fisico quando serve.


Gastaldello voto 6,5: Chiude bene nella zona di sua competenza anche energicamente.

Palombo voto 6: Calcia bene qualche punizione.

Krsticic voto 6: Si fa vedere dai compagni nell’impostazione a centrocampo, determina quantità a centrocampo. dal 44’st Renan voto s.v.

Soriano voto 6,5: Produce una buona corsa, va vicino alla rete in apertura della ripresa. dal 26’stObiang voto 6.

Eder voto 6,5: Cattura diversi falli con le sue movenze; si intende bene con Maxi. dal 32′ stSestu voto 5,5.

Gabbiadini voto 6: Quando ha la palla al piede e cerca la progressione piace, si è espresso in questo modo poche volte.

Maxi Lopex voto 7,5: Gran voglia per il sudamericano, è ispirato e alla prima palla invitante insacca, con un destro schiacciato di non facile esecuzione. Recupera a centrocampo palle importanti. Si rende decisivo anche nei ripiegamneti.

all. Mihajlovic voto 6,5: E’ ripiegato dalla scelta di impiegare da subito Maxi Lopez che gioca una gran partita risultando decisivo. La formazione ha equilibrio e concede poco e niente al Genoa. La difesa lavora bene. Il tecnico ha la bacchetta magica…

 

Zaffaroni Fabio