La Juventus si qualifica grazie alla solita perla su punizione di Pirlo! Espulso Rodriguez, i viola non demeritano ma pagano l’inesperienza.

Conte

Antonio Conte(foto ilmattinopadova.it)

Firenze– la Juventus di Antonio Conte (voto 6) espugna il Franchi 0-1 e si qualifica ai quarti di finale dell’Europa League. Dopo l’1-1 dell’andata, la Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 6) saluta l’Europa ma a testa alta, visto che a condannarla è la prodezza di un autentico fuoriclasse: Andrea Pirlo! La sua punizione al 71° spacca la partita, viola incapaci di reagire(anche perché in inferiorità numerica per l’espulsione di Rodriguez) ma bravi in precedenza a gestire l’incontro.

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 6.5: interventi importanti nel finale. Bravo anche se serve a poco…

Nenad Tomovic, voto 5.5: nulla lo spaventa, gioca con grande determinazione. Attento e spigliato, ma dovrebbe migliorare in fase di spinta

Stefan Savic, voto 6.5: dimostra di essere il miglior difensore dei viola, parlando di tutta la stagione. Tempista e lucido in marcatura, offre ampie garanzie.

Gonzalo Rodriguez, voto 4.5: la sua espulsione al 69° è la prima mazzata per i viola. Si dimostra inesperto e poco furbo.

Juan Vargas, voto 6: non riesce a a sfoderare nessuna conclusione interessante. Si applica con generosità e merita la sufficienza.


David Pizarro, voto 6: soliti eccessi di sicurezza in mezzo al campo, ma gioca comunque con intelligenza. Prova il tiro da fuori, manca la precisione. Esce per infortunio ad inizio ripresa.

Borja Valero, voto 6.5: gioca col cuore e macina chilometri per la causa gigliata. Merita gli applausi nonostante la sconfitta: un esempio!

Alberto Aquilani, voto 5.5: gli tocca il lavoro sporco, spesso sembra fuori posizione e viene ingabbiato dai bianconeri.

Juan Cuadrado, voto 5.5: ha un potenziale straordinario, ma tatticamente è ancora sprovveduto.

Josip Ilicic, voto 5: sta migliorando dal punto di vista fisico, ma fallisce un occasione che grida vendetta! Errore da matita rossa.

Mario Gomez, voto 6: stavolta Montella lo schiera dal primo minuto e gioca più di un’ora. Partenza sprint con un paio di incursioni interessanti. Gradualmente si spegne nonostante l’impegno e la voglia di spaccare il mondo!

Massimo Ambrosini, voto 5: sostituire Pizarro non è facile per nessuno. Molle e impreciso, l’esperienza stavolta non basta…

Alessandro Matri, voto 5: impalpabile e mai realmente pericoloso.

 

Le pagelle della Juventus

Gianluigi Buffon, voto 6.5: il portierone della nazionale non è molto impegnato, ma è comunque lucido e sicuro nelle conclusioni dalla distanza.

Martin Caceres, voto 6: migliora il rendimento soprattutto nel secondo tempo, dopo l’inizio da brividi.

Leonardo Bonucci, voto 6: si disimpegna bene su Gomez e Matri, qualche imperfezione ma nessun sussulto.

Giorgio Chiellini, voto 6: generoso ma anche grossolano in alcuni disimpegni, si salva grazie ad un pizzico di malizia. non è ancora in forma mondiale…


Mauricio Isla, voto 5.5: onesto lavoratore del centrocampo, ma poco altro. Corre ma spesso senza costrutto.

Andrea Pirlo, voto 9: prodezza balistica su calcio di punizione, l’ultimo genio del nostro calcio! Solleva da solo una squadra che fino a quel momento non era proprio entusiasmante.

Arturo Vidal, voto 5: se il fisico non lo sorregge diventa un calciatore normale. Si mangia due gol colossali…

Paul Pogba, voto 6.5: accarezza il pallone e usa anche le maniere forti!

Kwadwo Asamoah, voto 6: appare stanco, ma contribuisce a limitare Cuadrado e in fase difensiva è molto presente.

Carlos Tevez, voto 6.5: il gol europeo continua a latitare, ma la sua prestazione è positiva. Stranamente nervoso nel finale.

Fernando Llorente, voto 6: utilissimo nel gestire palloni caldi e nel far salire la squadra. Anemico negli ultimi sedici metri.

Stephan Linchtsteiner, voto 5: contribuisce alla qualificazione nel finale. Ma un suo gesto nel dopogara è antisportivo e poco elegante. Da condannare!   

 

Tabellino

Fiorentina-Juventus 0-1

Marcatori: 71° Pirlo.

Fiorentina(4-3-3): Neto- Tomovic, Rodriguez, Savic, Vargas- Pizarro(48° Ambrosini), Aquilani, Borja Valero- Cuadrado, Ilicic(72° Roncaglia), Gomez(63° Matri). Allenatore: Vincenzo Montella.

Juventus(3-5-2): Buffon- Caceres, Chiellini, Bonucci- Isla(76°Linchtsteiner), Pirlo, Pogba, Vidal, Asamoah- Tevez, Llorente(88° Osvaldo). Allenatore: Antonio Conte.

Arbitro: Horward Webb (Inghilterra).

Ammoniti: Rodriguez, Vidal, Cuadrado, Tevez, Neto.

Espulso: Rodriguez al 69°.

 

Lucio Iaccarino