Finalissima di Europa League:trionfano gli spagnoli ai calci di rigore,i tempi regolamentari si erano chiusi 0-0! Il portiere Beto protagonista assoluto…

Jorge Jesus

Jorge Jesus (foto zimbio.com)

Torino– Il Siviglia di Unai Emery (voto 7) piega ai calci di rigore il Benfica di Juan Jesus(voto 6) nella finale di Europa League giocata a Torino. La lotteria dagli undici metri ha premiato gli spagnoli, più lucidi e precisi dal dischetto: 4-2, nessun errore e un grosso applauso al portiere Beto, che ha parato le conclusioni di Cardozo e Rodrigo.

I tempi regolamentari, così come i supplementari, si erano conclusi 0-0: nessun guizzo, nessun lampo ma diverse occasioni sprecate da entrambe le parti. Il Benfica ha avuto, doppio un avvio timido, il controllo del gioco e della palla ma non ha mai affondato il colpo, limitandosi ad una supremazia sterile.

Gli spagnoli, che in attacco si affidavano al colombiano Bacca, hanno avuto il merito di non disunirsi mai e di provare a far male giocando di rimessa. L’ambito trofeo torna quindi a Siviglia, mentre continua la maledizione europea per il Benfica: l’ottava sconfitta in una finale, peraltro nel modo più drammatico, è l’ennesimo boccone amaro da digerire per i tifosi…

Le pagelle della finale


Luisao, voto 7: sconfitto ma con onore. Il brasiliano, capitano e perno difensivo del Benfica, ha giocato un ottima gara: sicuro, concreto e spietato in marcatura, non ha concesso nulla a Carlos Bacca. Segna anche dal dischetto, purtroppo inutilmente.

Reyes, voto 5.5: sottotono  e meno spavaldo del solito nel proporre idee di gioco. Difatti viene sostituito prima del novantesimo, da uno come lui si pretende qualcosa in più.

Rakitic, voto 6.5:  l’ex Schalke 04 è il vero punto di riferimento dei suoi nella caotica linea mediana. Suggerisce e imposta, ma è bravo anche dal punto di vista tattico. Croato tuttofare.

Cardozo, voto 4.5: non era in gran forma, del resto partiva dalla panchina. Dentro nei supplementari, non può certo far male. L’errore dal dischetto, il secondo della serie per il Benfica, è una mazzata psicologica tremenda per lui e per i compagni. Addio Coppa…

Beto, voto 8: il portiere del Benfica è l’eroe della serata torinese. Due interventi prodigiosi regalano la Coppa ai suoi, a 32 anni si prende la meritata consacrazione internazionale. Bravo anche fra i pali… E pensare che parliamo di un portoghese!

Bacca, voto 6: soffre di solitudine durante la gara, ha un paio di buone occasioni ma le spreca. Bravo però a sacrificarsi e a siglare il primo rigore per il Siviglia!

Rodrigo, voto 5: in una finale persa ai rigori ci si ricorderà soprattutto chi ha sbagliato dagli undici metri, e quindi anche il 23enne. Ma il brasiliano di Rio ha la stoffa del campioncino e saprà di certo riscattarsi.

Oblak, voto 6.5: il portiere del Benfica non si esalta, a differenza del collega, nei calci di rigore ma a nostro giudizio non è da condannare. Bene fra i pali e nelle uscite basse.

 

Tabellino

Benfica-Siviglia 2-4 d.c.r.(0-0 dopo i tempi regolamentari)

Sequenza rigori: Lima gol, Bacca gol, Cardozo parato, Mbia gol, Rodrigo parato, Coke gol, Luisao gol, Gameiro gol.

Benfica(4-3-3): Oblak 6.5- Maxi Pereira 5.5, Luisao 7, Garay 6, Siqueira 5(99° Cardozo 4.5)- Amorim 6, Gomes 5, Gajtan 5.5(119° Cavaleiro sv)- Sulejmani 6(25° Almeida 6.5), Rodrigo 5, Lima 6. Allenatore: Jorge Jesus 6.

Siviglia(4-5-1): Beto 8- Coke 6, Fazio 6.5, Pareja 6.5, Moreno 5.5- Mbia 7, Reyes 5.5(78° Marin 6, 104° Gameiro 7), Rakitic 6.5, Vitolo 6(110° Figueiras sv), Carrico 6.5- Bacca 6. Allenatore: Unai Emery 7.

Arbitro: Felix Brych(Germania).

Ammoniti: Fazio, Moreno, Siqueira, Coke, Almeida.

 

Lucio Iaccarino