Alfonso Gargiulo apre le danze. Silvagni e Fiore mettono le cose in chiaro per i biancocelesti

Gargiulo esulta dopo il vantaggio (A.Gargiulo/TuttoCalciatori)

Gargiulo esulta dopo il vantaggio (A.Gargiulo/TuttoCalciatori)

Castellammare di Stabia (NA), 04/05/2014

Dinanzi a poche centinaia di spettatori, le selezioni Primavera di Juve Stabia e Lazio si sfidano per l’atto conclusivo della regular season del Campionato Primavera “G. Facchetti” girone C.

Al “Menti” di Castellammare le vespette ospitano i pluricampioni d’Italia di categoria reduci dalla vittoria della Coppa Italia contro la Fiorentina.

QUALCHE DEFEZIONE DI TROPPO  Formazioni rimaneggiate da entrambe le parti: Juve Stabia priva di Cardore e Marciano, D’Ancora va in panchina (reduce dal convincente esordio di ieri in prima squadra contro il Latina) mentre per la Lazio di Simone Inzaghi sono indisponibili Serpieri, Pollace, Filippini, Tounkara e Palombi oltre al portiere Strakosha convocato in prima squadra; Pace recuperato in extremis va in campo dal 1′ mentre Elez parte dalla panchina.

LA PARTITA  Nonostante la gara non sia particolarmente indicativa ai fini della classifica per i padroni di casa, Juve Stabia e Lazio riescono comunque a dar vita ad un match acceso apportando i giusti stimoli all’ intensità di gioco espressa. Per bontà e quantità di gioco sono le Vespette a passare in vantaggio grazie al 13esimo sigillo stagionale di Alfonso Gargiulo, abile a costruirsi dal nulla un’occasione prima ribattuta da Guerrieri e poi finalizzata di tap-in. I padroni di casa leggittimano il vantaggio per tutta la prima frazione mentre i capitolini chiudono il primo tempo sotto di un goal e di un uomo a causa dell’espulsione di Seck per fallo su Elefante lanciato a rete.


Nella ripresa i giochi cambiano con gli ingressi di Steri e Sterpone a dar maggiore vivacità alla manovra ed al susseguente ingresso in campo del giovane campioncino Elez, centrocampista puro mandato in campo da Inzaghi nel ruolo di punta in modo tale da sfruttarne il gioco aereo per dar maggiore profondità alla squadra. Difatti, intorno al 15′ della ripresa, gli ospiti trovano il pareggio direttamente su calcio di punizione battuto da Silvagni che, rasoterra, beffa la barriera e si insacca alle spalle di Mennella (uno dei migliori in campo). La sfida appare incanalata sul binario del pareggio ma, ad un minuto dal termine, una zampata di Fiore su assist del neo entrato Elez regala tre punti insperati alla Lazio.

La Juve Stabia si congeda dal Campionato Primavera con una sconfitta che non intacca in alcun modo la buona annata disputata dai ragazzi di mister Mario Turi, molti dei quali erano esordienti assoluti per la categoria.

Tabellino
Juve Stabia – Lazio 1 – 2 (30′ Gargiulo, 58′ Silvagni, 89′ Fiore)
JUVE STABIA (3-5-2) – Mennella; Mileto, Guarino, Carillo; Cretella (dal 61′ De Falco), Guastamacchia, Esposito Lauri (dal 66′ D’Ancora), Sacco, Piacente; Elefante, Gargiulo. A disp.: Mascolo, Cammarota, Baleotto, La Mura, Carrotta, Gisonni, Cozzolino, Calamaio. All.: Mario Turi.
LAZIO (4-3-3) – Guerrieri; Perocchi, Mattia, Silvagni, Seck; Minala (dal 56′ Steri), Pace, Oikonomidis; Milani (dal 76′ Elez), Fiore, Crecco (dal 56′ Sterpone). A disp.: Riccioni, Murgia, Antic. All.: Simone Inzaghi.
ARBITRO: Francesco Catona (Reggio Calabria). Assistenti: Stefano Viola (Bari) – Gianluigi Di Stefano (Brindisi).
AMMONITI: Guastamacchia, Carillo, Guarino, Piacente. ESPULSO: Seck

Mario Miccio