La nuova classifica rispecchia i risultati di “Brasile 2014”: il trionfo mondiale, infatti, porta la Germania in testa, con Argentina ed Olanda ad inseguire.

Mario Gotze festeggia la vittoria della Coppa del Mondo  (www.taringa.net)

Mario Gotze festeggia la vittoria della Coppa del Mondo (www.taringa.net)

È stato pubblicato il nuovo Ranking FIFA di Luglio 2014. La classifica mensile che mette in fila le nazionali di calcio ha preso in considerazione le 68 gare della Coppa del Mondo appena conclusa, più altre 43 tra amichevoli e gare ufficiali giocate tra l’ultima pubblicazione ed oggi dalle selezioni affiliate alla FIFA. “Brasile 2014”, ovviamente, ha influenzato profondamente la nuova tabella, catapultando in alto i trionfatori e scaraventando verso il basso gli sconfitti.

Ranking FIFA di Luglio 2014  (foto www.worldcup2014buzz.com)

Ranking FIFA di Luglio 2014 (foto www.worldcup2014buzz.com)

In testa, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, c’è la Germania neocampione del mondo. I tedeschi già erano secondi il mese scorso ed ora balzano in cima superando la Spagna campione uscente. Gli iberici scendono fino all’8º gradino, un -7 frutto della pessima campagna brasiliana, conclusa con l’eliminazione già alla fase a gironi. Peggio di loro fa solo l’Inghilterra, che perde ben dieci posizioni scendendo dal 10º al 20º posto.
Sul podio anche Argentina ed Olanda: gli “Orange” salgono di dodici posizioni e sono così, insieme alla Costa Rica (ora 16ª), la nazionale partecipante al Mondiale che ha fatto i maggiori progressi negli ultimi 42 giorni. Seguono in classifica Colombia (+4), Belgio (+6), Uruguay (+1). Solo 7º il