13 stadi in 13 Paesi per una edizione unica: Roma ospiterà uno dei Quarti di Finale, mentre a “Wembley” vanno Semifinali e Finale.

UEFA Euro 2020  (foto www.xerecismo.com)

UEFA Euro 2020 (foto www.xerecismo.com)

Sono state assegnate Venerdì scorso le sedi della fase finale di Euro 2020. La sedicesima edizione dell’Europeo sarà una sorta di celebrazione ai sessant’anni della sua esistenza, al punto che il presidente della UEFA Michel Platini ha voluto farne una competizione itinerante da disputarsi in più Paesi. Il sorprendente formato era stato stabilito a Dicembre 2012 e le candidature a partecipare come Paese ospitante erano state presentate un anno fa. Ora l’ufficializzazione delle sedi.

Le città scelte sono:
Amsterdam (Olanda),
Baku (Azerbaijan),
Bilbao (Spagna),
Bruxelles (Belgio),
Bucarest (Romania),
Budapest (Ungheria),
Copenaghen (Danimarca),

Dublino (Irlanda del Nord),
Glasgow (Scozia),
Londra (Inghilterra),
Monaco di Baviera (Germania),
Roma (Italia),
San Pietroburgo (Russia).

Il “Wembley Stadium” di Londra ospiterà le due Semifinali e la Finale, preferito all’“Allianz Arena” di Monaco di Baviera in quanto la Germania organizzerà probabilmente l’edizione del 2024. In casa del Bayern Monaco si giocherà, però, uno dei Quarti di Finale, mentre gli altri tre sono stati assegnati al “Baku Olympic Stadium”, allo “Zenit Arena” di San Pietroburgo ed allo “Stadio Olimpico” di Roma.

UEFA Euro 2020  (foto www.infobae.com)

UEFA Euro 2020 (foto www.infobae.com)

Con l’ampliamento (già dalla prossima edizione) da 16 a 24 squadre, si disputeranno per la prima volta anche gli Ottavi di Finale, i cui palcoscenici saranno l’“Aviva Stadium” di Dublino, l’“Hampden Park” di Glasgow, il “Parken Stadion” di Copenaghen, lo “Arena Nationala” di Bucarest, il “Ferenc Puskas Stadion” di Budapest, il “National Stadium” di Bruxelles (che in teoria ancora non esiste, ma sarà un rinnovamento del vecchio “Heysel”, l’attuale “Re Baldovino”), l’“Amsterdam Arena” ed il “Nuovo San Mamés” di Bilbao.

Per l’Italia è un buon risultato, insieme alla scelta di Milano come sede della Finale di Champions League del 2016, dopo la polemica bocciatura all’organizzazione di Euro 2016.

Guarde le 13 sedi di Euro 2020:

Mario Cipriano