Andata playoff:buon pari in trasferta degli azzurrini,Europei più vicini.Belotti segna e sbaglia,ok Bernardeschi e Viviani.Centrocampo in difficoltà nel finale.

Di Biagio

Mister Di Biagio(foto sportlive.it)

Zlaté Moravce–  L’Italia Under 21 di Gigi Di Biagio(voto 6) pareggia 1-1 in trasferta(reti di Belotti e Zrelak) contro la Slovacchia e, nonostante qualche affanno nel finale, mette una serie ipoteca sul passaggio del turno dei playoff. In palio la qualificazione alla fase finale degli Europei di categoria. Gara dai due volti per gli azzurri: dinamici e propositivi nella prima frazione, poco brillanti e in difficoltà nell’ultima mezz’ora. Pesano i tanti errori di mira (ma anche poca fortuna) in zona gol; nella gara di ritorno basterà un pizzico di determinazione in più per raggiungere un obiettivo ampiamente alla portata dell’Italia.

 

Le pagelle degli azzurri



Francesco Bardi, voto 6: il portiere del Chievo si disimpegna bene in un paio di tiri dalla distanza, tutti comunque centrali. Non ha molto lavoro, in occasione del gol subito è beffato dalla velenosa conclusione di Zrelak.

Davide Zappacosta, voto 5.5: si propone con disinvoltura, ma non è preciso nei suggerimenti. Qualche responsabilità sul gol degli slovacchi; sembra in ritardo.

Matteo Bianchetti, voto 6.5: pulito e tempestivo nelle chiusure. Molto concentrato nel finale, si esalta nella battaglia.

Daniele Rugani, voto 6: molto stanco nel finale, deve vedersela con un gigante slovacco ma non sbanda. Merita la considerazione del Ct Antonio Conte.

Cristiano Biraghi, voto 5.5: piuttosto impacciato sulla fascia e qualche svarione in difesa. Non brillante.

Daniele Baselli, voto 5.5: molto generoso, è costretto a rinculare spesso visto che il centrocampo è in inferiorità. Qualche amnesia in impostazione.

Federico Viviani, voto 6.5: metronomo e regista, vero punto di riferimento per i compagni. Rischia di causare un calcio di rigore: probabilmente il suo tocco di mano in area era da sanzionare.

Cristian Battocchio, voto 5.5: leggero e persino confuso negli ultimi venti metri. Fallisce ingenuamente un occasione da gol…

Federico Bernardeschi, voto 6.5: svaria su tutto il fronte offensivo ed è un piacere vederlo giocare. Conclude, dribbla, inventa e suggerisce con continuità. Un mistero la sua sostituzione…

Domenico Berardi, voto 5.5: la stella del Sassuolo non brilla come sa, anche lui ha sulla coscienza un paio di gol mangiati. Meglio nella ripresa, ci mette più grinta.

Andrea Belotti, voto 6: combattente nato, sgomita con tutti i difensori avversari. Errori ma soprattutto il gol del momentaneo vantaggio, prezioso perché in trasferta. Ma il pareggio slovacco nasce da una sua colossale ingenuità.

Molina, voto 6: entra al 60°, prova a rinsaldare la linea mediana.

Lorenzo Crisetig, voto 5.5: troppo falloso, rischia addirittura il cartellino rosso.

 

Tabellino

Slovacchia U21-Italia U21 1-1

Marcatori: 54° Belotti, 69° Zrelak.

Slovacchia(4-3-3): Rusov 6.5- Pauschek 5.5, Teixeira 6, Ninaj 7.5, Mazan 6- Paur 6.5, Hrosovsky 6.5, Lasik 6- Schranz 6(67° Malek 6), Mihalik 5(55° Lobotka 6), Zrelak 7. Allenatore: Ivan Galad 6.5.

Italia(4-3-3): Bardi 6- Zappacosta 5.5, Bianchetti 6.5, Rugani 6, Biraghi 5.5- Baselli 5.5(70° Crisetig 5.5), Viviani 6.5, Battocchio 5.5- Bernardeschi 6.5(60° Molina 6), Berardi 5.5, Belotti 6(88° Longo sv). Allenatore: Luigi Di Biagio 6.

Arbitro: Artur Dias (Portogallo)

Ammoniti: Mihalik, Crisetig, Molina, Viviani.

 

Lucio Iaccarino