Inter, River, Tigres e Guaraní in Semifinale. Fuori il Racing di Milito. Ora lo stop per la Copa América.

Il Guaraní celebra la qualificazione alle Semifinali  (fonte foto www.globoesporte.globo.com)

Il Guaraní celebra la qualificazione alle Semifinali (fonte foto www.globoesporte.globo.com)

Si sono conclusi nella notte tra Giovedì e Venerdì i Quarti di Finale della Copa Libertadores 2015. L’ultimo dei quattro verdetti è che Diego Milito ferma la sua corsa e quella del suo Racing Avellaneda, incapace di segnare un solo gol al Guaraní in 180’. In Semifinale, insieme ai paraguagi, anche gli argentini del River Plate, i messicani del Tigres UANL ed i brasiliani dell’Internacional de Porto Alegre.

La fase ad eliminazione diretta era iniziata a fine Aprile con gli Ottavi di Finale. Un turno in cui spiccava evidente il Superclásico Boca-River. Quella che era attesa con una sfida spettacolare che facesse da sponsor all’intero movimento latinoamericano, si è trasformata invece in un disastro: dopo l’1-0 per il River nella gara d’andata al “Monumental”, il 14 Maggio alla “Bombonera” la gara è stata sospesa per un agguato di un gruppo di fan locali ai calciatori ospiti mentre questi rientravano negli spogliatoi per l’intervallo… Tutti a casa, River ai Quarti e sanzione per il Boca (4 gare a porte chiuse, 4 gare esterne senza tifosi al seguito e multa). Nelle altre gare, Inter e Cruzeiro avevan la meglio nei derby brasiliani, mentre la vera sorpresa era l’eliminazione del Corinthians per mano del Guaraní.

Questo il quadro degli Ottavi di Finale:
River Plate  vs  Boca Juniors   1-0  0-0sospesa
São Paulo  vs  Cruzeiro   1-0  0-1 (3-4dcr)
Guaraní  vs  Corinthians   2-0  1-0
Montevideo Wanderers  vs  Racing Avellaneda   1-1  1-2
Universitario de Sucre  vs  Tigres UANL   1-2  1-1
Emelec  vs  Atlético Nacional   2-0  0-1
Atlético Mineiro  vs  Inter Porto Alegre   2-2  1-3
Estudiantes La Plata  vs  Independiente Santa Fé   2-1  0-2


Quindi i Quarti di Finale, dove la squadra di Asunción allenata dallo spagnolo Fernando Jubero fa ancora il colpaccio, lasciando a casa Milito. Per il Guaraní è un mezzo miracolo, quello di una squadra modesta che torna tra le prime quattro del Sud America dopo ben 49 anni.
Allora ad eliminarli fu il River Plate (in una fase a gironi in cui c’erano anche Boca ed Independiente), lo stesso rivale che incontrerà quest’anno. I “Millonarios” han superato il Cruzeiro campione del Brasile rimontando in trasferta la sconfitta incassata al “Monumental”, lasciando fuori Julio Baptista, De Arrascaeta e compagnia.
Rimonte riuscite anche per Tigres e Inter, entrambe perdenti 0-1 nella gara d’andata in trasferta, entrambe vittoriose 2-0 in quella di ritorno in casa. Per i brasiliani il gol apri-rimonta lo aveva segnato una vecchia conoscenza della Serie A: Juan Silveira dos Santos, ex della Roma.

Questo il quadro dei Quarti di Finale:
River Plate  vs  Cruzeiro   0-1  3-0
Guaraní  vs  Racing Avellaneda   1-0  0-0
Emelec  vs  Tigres UANL   1-0  0-2
Independiente Santa Fé  vs  Inter Porto Alegre   1-0  0-2

Le Semifinali si giocheranno a partire dal 14 Luglio. Adesso, infatti il calcio sudamericano per club si ferma per far spazio alla Copa América, che prenderà il via tra due settimane.

 

Mario Cipriano