Il Taranto potrebbe segnare il primo caso in Italia di società in mano ai propri tifosi.

I tifosi del Taranto (foto dalla rete)

I tifosi del Taranto (foto dalla rete)

Svolta vicina in casa Taranto. Infatti, l’associazione di tifosi pugliesi denominata “Taras” ha deciso di dire sì alla proposta del presidente tarantino Campitiello per la questione riguardante la cessione delle quote di maggioranza del club.

In una nota ufficiale, inoltre, si annuncia che il passaggio di proprietà avrà dei tempi precisi: si formalizzerà, quindi, solamente dopo l’avvenuta iscrizione al campionatodi Serie D del presidente del Taranto. I tifosi hanno poi fatto presente che, una volta concretizzato il passaggio di consegne, loro assicureranno di operare nella massima trasparenza possibile e nel bene assoluto ed esclusivo della propria squadra del cuore.

Ci sarà anche la possibilità di valutare altre proposte di ingresso in società, ma verranno prese in considerazione esclusivamente le offerte di chi verrà ritenuto capace di garantire una gestione economica di lungo termine e con la voglia di perseguire l’obiettivo del ripescaggio in Lega Pro (con la relativa domanda). Tutto, insomma, sembra piuttosto delineato in casa Taranto e ora non resta che aspettare i prossimi sviluppi ufficiali.

Quello che è certo, però, è che a meno di clamorosi dietrofront sarà proprio il club rossonero ad inaugurare una nuova possibile frontiera per il calcio italiano: la società in mano ai tifosi. E chissà che il caso del Taranto non sia solamente il primo di una lunga serie!

Giuseppe Marzetti