Crociati opachi al Benelli: non basta Lucarelli.

Alessandro Lucarelli

Alessandro Lucarelli

Il Parma frena. E adesso, se non trema, deve quantomeno rinviare i festeggiamenti. I crociati tornano dal “Borelli” di Correggio con un 1-1 che fa scendere a 7 i punti di vantaggio sul Forlì, vittorioso nell’anticipo. L’imbattibilità è salva e il margine ancora significativo, ma a fine mese è in programma lo scontro diretto in Romagna. Occhi aperti quindi, perché prima ancora della classifica a preoccupare è il vistoso calo nelle prestazioni e nella condizione atletica palesato nelle ultime partite.

Dopo il Mezzolara, quindi, esultano anche a Correggio e il problema per Corapi e compagni è che il risultato è più che giusto. Forse, servirebbe un nuovo correttivo sul piano tattico, visto che gli avversari sembrano ormai aver mandato a memoria anche come neutralizzare Corapi in versione trequartista, mossa che era stata decisiva a fine 2015. Ancora male l’attacco: il gol lo segna Lucarelli, ma non basta.

Primo tempo avaro di emozioni, proprio come nelle ultime partite. Parma lento, e Correggese intraprendente nel pressing. Poco gioco per i crociati, prevedibili e traditi da un Baraye in versione slow motion. Di fatto nessun tiro in porta né da una parte, né dall’altra, ma un brivido per Zommers c’è, quando un malinteso con Agfrifogli per poco non provoca un’autorete.


In avvio di ripresa c’è il botta e risposta che riempie il tabellino: va a segno Lucarelli da azione d’angolo, ma al 60’ Rota impatta di testa su corner di Bacher, dopo essere sfuggito alla guardia di Cacioli. Difesa del Parma immobile, come di fatto sarà tutta la squadra nei 30’ finali. Non bastano gli innesti di Musetti, cui verrà annullato un gol per giusto fuorigioco come contro il Mezzolara, e Marzocchi, si va avanti solo per iniziative individuali, con Ricci unico a provarci oltre a Melandri. Mercoledì si torna in campo per l’infrasettimanale al Tardini contro la Clodiense.

Il tabellino
Correggese-Parma 1-1
Marcatori: 48’ Lucarelli; 62’ Rota
Correggese (4-3-3): Chiriac; Rota, Zuccolini, Bertozzini, Varini; Landi, Bacher, Davoli; Franceschini (dall’81’ Selvaggio), Ponsat (dal 72′ Castellani), Camarà (dal 92′ Bovi). (Cotticelli, Pappaianni Lenzi, Pipoli, Barilli, Bernasconi, Berni). All.: Benuzzi.
Parma (4-2-3-1): Zommers; Benassi, Cacioli, Lucarelli, Agrifogli (75′ Mazzocchi); Simonetti, Giorgino; Ricci, Corapi (87’ Guazzo), Melandri; Baraye (62′ Musetti). (Fall; Messina, Mulas, Rodriguez, Miglietta, Guazzo, Sereni). All.: L. Apolloni
Arbitro: Luciani (Roma 1)
Ammoniti: Benassi e Ricci
Espulsi: Rota all’80’ per gioco violento

Classifica: Parma 61; Forlì 54; Altovicentino 52; San Marino 44; Delta Rovigo 42; Ribelle 41; Imolese, Legnago 37; Virtus Castelfranco, Lentigione 36; Correggese, Sammaurese 35; UnionArzignanoChiampo 30; Ravenna 28; Mezzolara 25; Villafranca Vr. 24; Romagna Centro 23; Clodiense 14; Bellaria 13; Fortis Juventus 11.

Davide Martini