Un record da applausi.

Lo stadio del Borussia Dortmund dall'esterno (foto dal web)

Lo stadio del Borussia Dortmund dall’esterno (foto dal web)

Borussia Dortmund-Bayern Monaco non è mai una partita qualunque in Germania. Tanta rivalità e tante sfide al vertice, per conquistare la Bundesliga. Lo strapotere del Bayern a volte è stato interrotto proprio dai gialloneri, con l’esempio più recente che risale all’era Klopp.

Questo weekend ecco un’altra sfida e lo spettacolo è assicurato. Borussia Dortmund contro Bayern Monaco non è solo il grande classico con cui si festeggia l’atteso ritorno della Bundesliga dopo la lunga sosta per le nazionali.

L’Iduna Park (l’ex Westfalenstadion, il cui nome non ha resistito all’avanzata degli sponsor), potrebbe siglare un nuovo record per il club. Lo dicono i numeri, stratosferici, con cui le terribili vespe di Tuchel marciano nel proprio fortino. Il Dortmund non perde in casa da 26 partite consecutive in Bundesliga. L’ultimo k.o risale al 4 aprile 2015, data dell’ultima sconfitta a Iduna Park. Contro chi? Semplice, il Bayern. Con gol del grande ex Lewandowski.

Pep Guardiola si conquistò la cinquantesima vittoria in Bundesliga e la gente di Dortmund guardava i rivali da un triste settimo posto. Adesso le distanze sono più corte e il campionato non è neanche al giro di boa. La stagione è quasi tutta da scrivere e l’incontro ha tutto il sapore di una super sfida. Al vertice, come spesso è accaduto nel corso degli anni.

Chi la spunterà? La parola sta per passare al campo.