Il commissario tecnico azzurro non vuole fallire l’obiettivo. Buffon verso la leggenda.

Gian Piero Ventura

Partita ostica per la nostra Nazionale che, dopo la disfatta di Madrid contro la Spagna ha ridimensionato i propri obiettivi, puntando ad andare in Russia come testa di serie dei Playoff.

Gianpiero Ventura è sicuro:” C’è grande voglia, rispetto per la Svezia ma anche convinzione che andremo ai Mondiali”. E aggiunge:” Mi gioco il Mondiale, è la mia partita più importante, la più rischiosa, insomma la più eccitante”.

Dunque ottimismo e molta pressione in casa azzurra, la partita si preannuncia difficile e Ventura dovrà fare a meno di Zaza che, durante l’ultimo allenamento prima della partenza per Solna ha riaccusato un problema al menisco sinistro. Sicuramente sarà out per l’andata e al suo posto, come partner di Immobile in attacco ci sarà quasi certamente Belotti. Out anche Spinazzola per un lieve affaticamento muscolare.

Vent’anni dopo l’ultimo e unico spareggio dell’Italia contro la Russia, Buffon sarà ancora in porta. Se riuscirà a strappare un biglietto per il Mondiale entrerà nella storia, nessuno ha mai raggiungo il Mondiale per cinque volte. Dunque si prospetta una partita piena di emozioni, con la Svezia che punta sulla pressione e sul trash talking e con la nostra Italia che dovrà fare di tutto per arrivare a Russia 2018.

Svezia-Italia ore 20.45

Probabili formazioni:

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Krafth, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larsson, Ekdal, Forsberg; Toivonen, Berg.

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Verratti, Darmian; Immobile, Belotti.