Gianluca Sansone Italia, Azerbaigian e ritorno. É durata poco l’avventura all’estero di Gianluca Sansone torna a calcare i campi della serie D. La nuova destinazione del giocatore, ex Sassuolo, Torino e Sampdoria, sarà l’Audace Cerignola. L’allenatore Alessandro Potenza potrà così contare anche sull’esperienza di Gianluca che, a 32 anni, riparte delle serie minori.

Attualmente la squadra pugliese si trova in zona play-out, con 8 punti conquistati nelle prime 7 giornate di campionato. La classifica è ancora corta e con Sansone, risalire la china deve essere un must.

Caratteristiche tecniche

Mancino naturale e dotato di buona tecnica, Sansone può svariare su tutto il fronte offensivo. Dal punto di vista realizzativo, Gianluca ha buttato per ben venti volte il pallone in fondo al sacco nell’anno trascorso tra le fila dei neroverdi emiliani.

Formatosi come calciatore nelle giovanili del Teramo ha poi intrapreso un lungo viaggio che lo ha visto indossare anche le maglie di Siena, Gallipoli, Lanciano, Frosinone, Bologna e Bari.

L’ultima avventura italiana ha visto Gianluca indossare i colori del Novara prima di prendere l’aereo e volare in direzione Baku per rinforzare la rosa del Neftci.

Una rapida fine

L’esperienza all’estero di Gianluca è terminata per le troppe differenze culturali. Lo stesso giocatore ha dichiarato a Radio Sportiva i motivi del suo repentino addio:

“Sono sto tre mesi e mezzo in Azerbaijan. Avevo voglia di cambiare e mi ha chiamato un allenatore italiano che è ancora lì chiedendomi di dare una mano. Ho accettato ma sono tornato subito alla base perché non è stato facile ambientarsi. La differenza l’ho sentita soprattutto a livello culturale, mi contestavano anche il fatto che non fossi sposato a 32 anni”.

Guarda la scheda di Gianluca Sansone