É il campionissimo argentino Lionel Messi il nuovo Pallone d’oro. Il fuoriclasse di Rosario si è aggiudicato l’edizione 2019 con 686 punti, superando di 7 punti il titanico difensore olandese Virgil Van Dijk e di più di 200 punti il portoghese Cristiano Ronaldo. Per Messi si tratta del sesto Pallone d’oro, dopo quelli vinti nel 2009, 2010, 2011, 2012 e 2015.

Gli altri classificati

Nonostante la vittoria di Lionel Messi il club con il numero più alto di calciatori nei primi 10 posti è il Liverpool, che riesce nell’impresa di piazzarne ben quattro. Oltre a Van Dijk, che siti come italianonlinecasino.net segnalavano come possibile vincente fino a qualche giorno fa, si posizionano l’attaccante senegalese Sadio Mané (4° posto), il compagno di reparto egiziano Mohamed Salah (5° posto) e il portiere brasiliano Alisson Becker (7° posto). Le altre posizioni sono state assegnate a Kylian Mbappé (6°), Robert Lewandowski (8°), Bernardo Silva (9°) e Ryiad Mahrez (10°).

Photo credits | Barcelona FC

La carriera di Lionel Messi

Lionel Messi gioca nel Barcellona fin dall’infanzia. Dopo aver mostrato tutto il suo talento nelle giovanili del Newell’s Old Boys è stato prelevato dalla società blaugrana nel 2000, all’età di soli 13 anni. Il suo esordio nella Liga è avvenuto il 16 ottobre 2004, a diciassette anni non ancora compiuti, nella sfida Barcellona – Espanyol. Poco dopo, a dicembre, l’esordio anche in Champions League. Con la maglia dei catalani Messi ha giocato più di 700 partite mettendo a segno la bellezza di 623 reti. Ad aumentare il suo score anche le numerose reti segnate con l’Argentina e le rappresentazioni giovanili della Selecciòn, ben 85 reti. Nel suo palmarès brillano 10 campionati spagnoli, 4 Champions League, 3 Mondiali per club e un oro olimpico.

CR7 in azione

Photo credits | Juventus FC

Cristiano Ronaldo miglior giocatore della Serie A

Nella premiazione del Pallone d’oro il grande assente è stato senza dubbio Cristiano Ronaldo. Il campione portoghese probabilmente non ha gradito la terza posizione, ma ha potuto consolarsi con il premio di “miglior giocatore della Serie A 2018-19”. Ronaldo sta affrontando il suo secondo anno nel campionato italiano, dopo aver dominato la Liga e l’Europa con il Real Madrid. Nel suo palmarès personale spiccano 5 Palloni d’oro, mentre a livello di club ha vinto 3 Premier League, 2 campionati spagnoli, 5 Champions League e 4 Mondiali per Club, senza dimenticare la vittoria dell’Europeo del 2016 con il Portogallo.

Gran Galà del Calcio: gli altri premi

La giuria composta da giocatori e allenatori di Serie A ha promosso anche altri grandi protagonisti del nostro calcio. L’Atalanta è stata giudicata la miglior squadra della scorsa stagione, il suo tecnico Gasperini il miglior tecnico e Gianluca Rocchi ha vinto il premio di miglior arbitro. Da segnalare anche il premio a Sandro Tonali come miglior giovane della Serie B. Il gol più bello della stagione invece è stato assegnato a Fabio Quagliarella, autore di un magnifico gol di tacco contro il Napoli. Alla fine della manifestazione è stata anche eletta la Top 11 dello scorso campionato, eccola: Handanovic, Cancelo, Koulibaly, Chiellini, Kolarov, Barella, Pjanic, Ilicic, Ronaldo, Zapata, Quagliarella.