L’appuntamento è per domenica 23 agosto all’Estadio Da Luz: la finale dell’attesissima Champions League 2019/2020, così come tutte le partite della formula Final Eight, si disputerà a Lisbona, in Portogallo e non a Istanbul, come previsto prima del terremoto Coronavirus che ha sconvolto tutto il mondo sportivo e con esso quello calcistico.

Prima gli Ottavi

Per quanto riguarda i ritorni degli ottavi da portare a termine, si giocheranno tra il 7 e l’8 agosto negli stadi previsti, anche se naturalmente a porte chiuse.

È il caso di Juventus-Lione e Barcellona-Napoli, incontri che vedono coinvolte due italiane che ambiscono ad arrivare in fondo alla competizione. Le quote finale Champions League per queste danno a 13.00 la fresca vincitrice della Serie A; molto più lontano il Napoli, con 65.00.

 

Estadio Da Luz di Lisbona

Estadio Da Luz di Lisbona

 

Nessuna gioca in casa

Un campo neutro, dunque, per la fase finale della più importante e prestigiosa competizione Europea.
Quest’anno l’aggiudicarsi della coppa dalle grandi orecchie è condizionato da diversi fattori: innanzitutto lo stato di forma delle squadre, tutte ovviamente impreparate a inizio stagione a fronteggiare un lungo stop appena prima della tirata finale.

Altro ingrediente la natura stessa delle Final Eight, con partite secche, non è previsto infatti il solito doppio confronto andata/ritorno, e a porte rigorosamente chiuse. Oltre allo stadio del Lisbona, quarti e semifinali, già sorteggiati a Nyon il 10 di luglio, si giocheranno anche in quello del Benfica.

Su quali squadre puntare?

Ma quali squadre sono favorite dalle quote finale Champions League? Non ci sono stravolgimenti in vetta: le più titolate a scalzare il Liverpool, vincente nello scorso anno ma fuori dal rush finale di questa stagione, sono Bayern Monaco e Manchester City, affiancate a 4.40. Subito dietro il Paris Saint-Germain.

La Juventus, tra le prime dieci e affamata di Champions da quasi 25 anni, si vede però preferire squadre che hanno dimostrato di stare meglio nelle ultime settimane, almeno per quanto riguarda la forma.

La Dea è bendata!

Tra queste, le quote finale Champions League vedono l’Atalanta in vantaggio con 10.00, le stesse quote di Atletico Madrid e Barcellona.

I ragazzi di Gasperini sono stati la grande sorpresa dell’anno e i bookmakers premiano i successi della parte finale del campionato italiano, che l’ha vista compiere un’irresistibile rimonta su compagini ben più blasonate come Lazio e Inter.

Sarà che non hanno nulla da perdere e tutto da guadagnare, ma ci aspettano grandi emozioni dai bergamaschi, già qualificati ai quarti e in procinto di scontrarsi con una delle grandi favorite, quel Paris Saint-Germain che aspetta da anni di mettere il proprio nome sull’albo d’oro europeo.