Nelle ultime settimane è stato reso noto uno studio del CIES Football Observatory il quale ha stilato alcune classifiche su quelli che sono i calciatori con maggiori potenzialità per il futuro. A queste classifiche prendono parte i giocatori professionisti nati nei primi anni duemila: soprattutto tra il 2000 ed il 2003 ma anche oltre.

Questa lista di giocatori è stata stilata prendendo in considerazione la cosiddetta “capital experience”. Questa fa riferimento ad una serie di dati tra i quali quello principale riguarda la somma dei minuti giocati dai giovani talenti all’interno dei rispettivi campionati nazionali dei club di appartenenza ma anche il livello societario della squadra all’interno della quale militano.

Incrociando questi e molti altri dati, il calciatore più promettente del 2000 secondo il CIES è il giovane attaccante del Borussia Dortmund Jadon Sancho. All’interno della stessa classifica per quanto riguarda l’annata 2000 troviamo anche altri due giocatori che militano nel campionato tedesco: il difensore ventenne del Bayer Monaco Alphonso Davies ed Erling Braut Haaland l’attaccante norvegese del Borussia Dortmund.

Per quanto riguarda, invece, nella classifica dei giocatori di talento nati nel 2001 è presente un solo giocatore italiano ed è senza dubbio una sorpresa: si tratta del centrocampista dell’Empoli Samuele Ricci, ormai giocatore inamovibile anche della nostra nazionale Under 21. Si tratta di una giovane promessa del nostro calcio sul quale ci sarà senza dubbio da scommettere come si fa con il codice promozionale eurobet. Per lui, infatti, si fanno sempre più insistenti le voci di mercato che lo vedrebbero approdare nella massima serie del nostro campionato già dalla prossima stagione.

Nuove generazioni di campioni

Il primo nome della lista dei giocatori di talento nati nel 2001 è quello del giovane difensore dell’Arsenal Bukayo Saka, il quale soltanto in questa stagione ha totalizzato 29 presenze totali tra Premier League, FA Cup, Carabao Cup, UEFA Europa League e Community Shield mettendo a segno anche 6 reti totali. Alla seconda posizione di questa classifica troviamo un altro giovane talento che milita nel campionato inglese: Mason Greenwood del Manchester United. Per la terza posizione, invece, bisogna spostarsi nella Ligue 1 e, più precisamente, tra le fila del Monaco dove milita il giovane difensore Benoit Biadashile.

Come è messa la nostra Serie A?

All’interno della top 10 della classifica dei giovani talenti nati nel 2000, purtroppo, non troviamo nessuna giovane promessa del calcio italiano ma vi è un giocatore che milita in Serie A: si tratta del centrocampista svedese della Juventus Dejan Kulusevski. Nel complesso però, in questa classifica formata da 25 nomi, possiamo trovare altri nomi che giocano nel nostro campionato. Si tratta del difensore polacco del Cagliari Sebastian Walukiewicz, l’attaccante della Fiorentina Dusan Vlahovic e Marash Kumbulla della Roma ai quali si aggiunge l’unico italiano presente in questa classifica, il centrocampista del Milan Sandro Tonali.

Dejan Kulusevski della Juventus

Photo Credits | juventus.com

 

Il futuro è già pronto

All’interno della classifica che riguarda i giovani talenti nati dal 2002 in poi non troviamo, purtroppo, nuove promesse del nostro calcio. Al primo posto di questa graduatoria svetta il giovanissimo Pedri del Barcellona il quale fino ad adesso ha collezionato ben 76 presenze totali e 7 reti con la maglia blaugrana. Per i 2003 il primo posto della classifica è occupato da è di Florian Wirtz, centrocampista solido del Bayer Leverkusen.