La Champions League rappresenta il sogno (quasi irraggiungibile) di molti giocatori e tifosi. Anche solo una partecipazione a questa competizione metterebbe in subbuglio un’intera comunità di fan.

Si tratta di un torneo che coinvolge molte nazioni europee e che consente a tantissime squadre “di rango” di scontrarsi tra loro per raggiungere la vittoria finale.
Nata nel 1955, nel corso degli anni ha subito molte modifiche e ha permesso a società e calciatori di poter essere ricordati nel tempo per record segnati e aneddoti vissuti. Ed è proprio delle curiosità sulla Champions League che parleremo qui di seguito, precisamente 11.

11 curiosità da sapere assolutamente sulla Champions League

1) La Champions più ricca di sempre

Questa della stagione 2020-2021 ha rappresentato la Champions più remunerativa mai disputata. Grazie ad un nuovo format, la UEFA si è assicurata la partecipazione di quattro squadre degli altrettanti principali campionati europei, tra cui l’Italia. Il che, ha senza dubbio ha permesso un aumento degli incassi da parte di TV e sponsor. Non solo, la partecipazione di tutte le migliori squadre di sempre ha aumentato notevolmente il giro di scommesse online piazzate per questa manifestazione.

Quest’anno sul tavolo del montepremi ci sono quasi 2 miliardi di euro, da ripartire alle 32 squadre partecipanti ai gironi. Già soltanto con questa presenza, ogni club porterà a casa un gettone da 15,3 milioni.

2) Giocatori che hanno vinto tutto tranne la Champions League

Nella Juventus gioca un portiere, pietra miliare del calcio italiano. Parliamo di Gigi Buffon che dopo un piccola incursione al PSG, ha fatto ritorno nella sua amata squadra bianconera.

Il campione del mondo (chi non lo ricorda nella nazionale trionfante del 2006) vanta nel suo curriculum molteplici trofei, dispute giocate, record e vittorie da ricordare negli anni a venire. Purtroppo però fino ad ora non è mai riuscito a coronare il sogno di vincere la coppa dalle grandi orecchie.

3) Il record di Ronaldo in Champions

Cristiano Ronaldo è il giocatore più forte del mondo, nonché il più pagato (giocandosela alla pari con Messi). Di classe indiscutibile, può vantare dei record di tutto rispetto.
Con la tripletta segnata quando giocava ancora al Real Madrid contro il Bayern Monaco, infatti, è diventato il primo calciatore nella storia a raggiungere quota 100 gol nella massima competizione continentale per club.

4) La squadra che ha perso più finali

La squadra che ha perso più finali di tutte in Champions League è purtroppo un’italiana, la Juventus.
Di otto disputate, ne ha perse sei. In più ricordiamo che di tutte le finali disputate, ha sempre perso quelle contro le squadre spagnole, nel 1998 contro il Real e nel 2015 contro il Barcellona.

5) Evoluzione della Coppa Campioni

Quella che oggi chiamiamo Champions League un tempo si chiamava Coppa dei Campioni nata nel 1955 sotto l’egida della UEFA su iniziativa del quotidiano francese L’Equipe. Ha cambiato “il look” molti anni dopo, per prendere le fattezze della moderna Champions.

6) La forma del trofeo

Il trofeo ancora oggi assegnato alla squadra che trionfa in finale, si distingue da coppe di altri tornei per quei manici simili a due grandi orecchie.
La forma caratteristica della coppa fu introdotta a partire dall’edizione 1966/67 e sollevata al cielo per la prima volta dal capitano del Celtic, squadra che vinse la finale di Champions in quella stagione.

7) Le squadre campioni non possono conservare per sempre la coppa

La squadra vincitrice della Champions League non può conservare a tempo indeterminato la coppa vinta. A partire dal 2009, infatti la UEFA va a recuperare dalla squadra campione in carica la coppa, circa due mesi prima della finale. Al club trionfante dell’anno prima viene rilasciata però una replica.
Fino al 2008, tuttavia, per chi ha portato a casa nell’arco della storia 5 titoli o 3 edizioni consecutive, la UEFA ha dato la possibilità di trattenere la coppa definitivamente: un privilegio che spetta solo a Real Madrid, Ajax, Milan, Bayern Monaco e Liverpool.

8) La squadra con più vittorie

Nella storia della Champions, la squadra con più vittorie è il Real Madrid (tra Champions e Coppa dei Campioni).
Vanta in totale tredici vittorie totali (di cui cinque, addirittura, di fila, record ancora imbattuto, dal 1956 al 1960), seguita dal nostro Milan con sette vittorie totali. Seguono alle due poc’anzi citate, in ex equo Liverpool, Bayern Monaco e Barcellona, con cinque Champions League per squadra vinte.

9) 22 le squadre campioni

Dal 1955 ad oggi 22 sono le squadre che hanno vinto la Champions League.
Di queste, dodici, dopo aver vinto la prima volta, hanno poi rivinto il trofeo almeno un’altra volta.

10) Disputa della finale a porte chiuse

A causa della pandemia che ha coinvolto dallo scorso 2020 il mondo intero, molto è cambiato anche nello sport.
Per evitare assembramenti, la finale 2020 è stata giocata a porte chiuse, anche se c’è stata la classica premiazione, con la consegna di trofeo e medaglie da parte del presidente Ceferin. I protagonisti, dirigenti UEFA e calciatori, hanno potuto non indossare le mascherine in quanto tutti negativi ai test.

11) Riconoscimento alle squadre che hanno vinto almeno 5 Champions

Nella stagione 2000/2001 la UEFA ha voluto creare una sorta di riconoscimento per tutte quelle squadre che avevano vinto almeno cinque Champions nell’arco della storia.
Questo premio, detto “multiple-winner badge” altri non è che una toppa colorata (in un primo momento realizzata di colore blu, diventata poi argento nel 2012) da sfoggiare sulla manica sinistra della divisa della squadra in qualsiasi competizione.
Sulla toppa è raffigurata la cosiddetta Coppa dalle grandi orecchie con all’interno il numero di coppe vinte.
Ad oggi possiedono tale riconoscimento Real Madrid, Milan, Barcellona, Bayern Monaco e Liverpool.