Europei 2021, molte sorprese tra le favorite

 

Tutti i riflettori e gli occhi degli appassionati del calcio sono puntati sugli Europei 2021. Sono molte le squadre che si presentano alla competizione in piena forma e con tanta voglia di vincere. Andiamo a vedere insieme quali sono le squadre favorite di questo Europeo stando alle ultime quote e statistiche ricordando sempre però che il calcio ha l’abitudine di ribaltare
ogni previsione!

Inghilterra e Francia, le grandi favorite

La maggior parte dei siti di scommesse sportive mette in cima alla classifica delle favorite Inghilterra e Francia.
Gli inglesi, allenati dal mister Southgate, arrivano agli Europei in forma impeccabile mostrando già nel girone di qualificazione la loro superiorità. I tre attaccanti, Sterling, Rashford e Kane, formano la punta di diamante di una rosa senza difetti, veloce, resiliente e desiderosa di portare in patria il primo titolo Europeo. Il team britannico dovrà però fare i conti con la Francia di Deschamps, vincitrice dei mondiali di Russia. I francesi, reduci da una sconfitta in finale contro il Portogallo agli Europei 2016, mettono in campo una squadra ricca di esperienza, dalle tattiche ben rodate, che sa come finalizzare il gioco e sfruttare i propri fuoriclasse.

Belgio, sorpresa del primo girone

Nessuno dei siti di bookie regolamentati aveva previsto il dilagare della squadra belga nel girone di qualificazione: dieci vittorie su dieci partite hanno elevato il Belgio tra le grandi squadre di questo Europeo. Nonostante siano meno conosciuti, i talenti nella squadra non mancano di certo e molti dei convocati presero parte ai Mondiali 2018 dove il Belgio raggiunse il terzo posto.

Spagna e Germania non spaventano più

A seguire, stando alle statistiche del momento, troviamo la Spagna. Le Furie Rosse hanno perso posizioni rispetto agli scorsi anni poiché la squadra non ha più quell’energia e vivacità che li aveva portati a vincere due titoli di seguito nel 2008 e 2012. Inoltre, la nazionale iberica, dovrà fare a meno del capitano Sergio Ramos. Da notare come, per la prima volta nella storia, non sia stato convocato nessun giocatore proveniente dal Real Madrid. Anche i tedeschi vengono quotati allo stesso livello della Spagna. La Germania continua ad essere una squadra da rispettare e non sottovalutare ma, dopo la pessima prestazione di Russia 2018, nessuno la vede più come una delle favorite. I tedeschi hanno a loro disposizione numerosi talenti, come ad esempio Timo Werner e Sanè, che potrebbero facilmente ribaltare le sorti del torneo con le loro giocate spettacolari.

Olanda, Portogallo e Italia fanalini di coda

Il Portogallo, detentore attuale del titolo Europeo, punta ancora una volta sulle prodezze del fenomeno Cristiano Ronaldo e spera di poter nuovamente di sfruttare gli errori degli avversari per raggiungere la cima della classifica. La loro prestazione nel girone di qualificazione non è stata tra le migliori e sono pochi i tifosi che credono in un secondo titolo.
Gli azzurri, guidati da Roberto Mancini, hanno creato una squadra solida, in buona forma fisica e molto agguerrita. L’Italia non si posiziona tra le favorite ma, dopo le dieci vittorie su dieci partite nel girone di qualificazione, dimostra di essere ricca di sorprese e pronta a dare battaglia. La difesa è sicura ed esperta grazie ai veterani Chiellini e Bonucci, mentre l’attacco è giovane ed incisivo grazie a Belotti ed Immobile. A concludere la lista, troviamo l’Olanda, che dopo aver fallito la qualificazione agli ultimi due tornei internazionali, è riuscita a centrare quella per Euro 2021 ed è pronta a lottare per riconquistare il posto che le spetta.

Questi Europei si prospettano scoppiettanti, ricchi di emozioni, sorprese e colpi di scena che terranno gli appassionati incollati allo schermo fino all’ultimo secondo!