Il calcio inglese, piange Roger Hunt, scomparso questa mattina a 83 anni, ex attaccante del Liverpool e della nazionale.

Nato a Golborne, nel Lancashire, il 20 luglio del 1928, Roger Hunt, muove i primi passi calcistici nello Stockton Head, prima di passare al Liverpool, nel ’59.
Ed è proprio ad Anfield, sotto la guida del leggendario Bill Shankly che realizzerà 245 reti in 404 presenze con i Reds, diventando il miglior marcatore nella storia del club, superato in seguito dal solo Ian Rush (sebbene il suo primato di gol segnati in campionato per il Liverpool sia ancora imbattuto) e conquistando, tra il 1959 e il 1969, una promozione in First Division, 3 Charity Shield (l’attuale Community Shield), una FA Cup e 2 campionati inglesi.

 

Inghilterra, addio a Roger Hunt

 

Con la maglia della nazionale dei Tre Leoni è stato uno dei protagonisti, insieme a Bobby Charlton, George Cohen e Geoff Hurst, dell’unico mondiale vinto dagli inglesi, quello del 1966, realizzando 3 reti.

Chiamato amichevolmente dai tifosi “Sir Roger“, è entrato a far parte della Hall Of Fame del calcio britannico nel 2006.

 

Roger Hunt (Fonte: mirror.co.uk)

Roger Hunt (Fonte: mirror.co.uk)

 

Roger Hunt non è secondo a nessuno nella sua importanza nella storia del Liverpool FC, questo è chiaro“, ha dichiarato Jurgen Klopp. “Essere il catalizzatore del gol della squadra di Shankly per ottenere effettivamente la promozione e poi vincere quei preziosi titoli di campionato e la FA Cup lo mette in una fascia di leggende LFC che ci hanno fatto diventare il club che siamo oggi“.