Il mondo degli eSports ha preso il sopravvento. Gli ultimi bollettini in materia parlano di un settore in ascesa, che ha saputo conquistare le giovanissime generazioni, più legate al virtuale che al reale. Un dato di fatto ed una ovvia conseguenza della pandemia, che ha aumentato il tempo vissuto in casa da parte delle persone, che hanno dovuto così trovare nuovi modi per impiegare il tempo. I dati, si diceva, sono incontrovertibili e nel prossimo futuro sono destinati a crescere, soprattutto in Italia, che si è saputa imporre un po’ come la patria di quella che è difatti una nuova tendenza. Una volta erano i bar, poi le scommesse sportive. Oggi il mondo vede l’ascesa degli eSports. Ma cosa dicono i dati?

 

eSports, una nuova tendenza che si è imposta nel mondo del divertimento digitale (soprattutto in Italia)

(Fonte: extron.it)

 

eSports, un fenomeno tutto italiano

Il rapporto IIDEA sugli eSports non lascia spazio a dubbi: allo stato attuale in Italia sono oltre 470mila le persone a seguire quotidianamente eventi di eSports, oltre un milione e seicentomila spettatori invece seguono eventi almeno due volte a settimana. I dati, in un anno, sono aumentati in maniera clamorosa. In termini percentuali si parla del 15% in più rispetto all’estate del 2020, quando il settore già aveva preso piede e stava facendo parlare di sé in tutto il Paese.

 

Fan di eSports in Italia: chi sono?

Va da sé che il fan medio di eSports in Italia abbia un profilo: l’età media è 27 anni, a conferma del fatto che si tratta di una tipologia di giochi particolarmente apprezzata dai giovanissimi. Che in più hanno un alto livello di istruzione e un reddito abbastanza soddisfacente. La media delle ore che questi giocatori dedicano agli eSports è di 6 ore a settimana, numero che cresce nel caso dei fan più avidi che scelgono questi giochi un po’ per un discorso legato all’intrattenimento, un po’ per la community che questi sono riusciti a creare.

Oltretutto grazie alla flessibilità di accesso che garantiscono: sono giocabili e visualizzabili da PC, da mobile, da smartphone o tablet indifferentemente. Il fatto di avere delle piattaforme specifiche dedicate alle attività di eSports, su tutte Twitch, rende questi particolarmente apprezzati dagli utenti.

 

La doppia faccia dell’intrattenimento

Chiaro che l’intrattenimento, in un contesto sempre più dinamico e flessibile, oggi sia profondamente mutato. Gli eSports hanno superato, nelle preferenze, anche il betting sportivo e tanti altri prodotti da intrattenimento. La popolarità è talmente alta che non si rintracciano picchi così clamorosi in passato. Eppure c’è ancora chi continua ad attirare molti giocatori. Prodotti come la Slot Sizzling Hot sono considerati appetibili anche dalle nuove generazioni, a riprova del fatto che non vi è una sola tendenza nel modo di intrattenersi dei giovani e che ad essere premiata è soprattutto la variazione di titoli e la loro giocabilità.

Nel prossimo futuro è ipotizzabile che questi trend continuino a restare invariati e che anzi, crescano ancora di più. Quando a fare l’ingresso sulla scena saranno i nati dopo il 2010, probabilmente lo scenario è destinato nuovamente a cambiare. In positivo. I fan di eSports, dunque, potranno ancora crescere di numero.