Dopo lo spettacolo che è stato Manchester City – Real Madrid, oggi si gioca l’altra semifinale d’andata tra Liverpool e Villareal. Secondo 22 Bet, ovviamente, i ragazzi di Klopp sono dati per grandi favoriti, ma come già visto contro Bayern Monaco e Juventus mai dare per affondato il “Sottomarino Giallo”.

 

Firmino in dubbio

Jurgen Klopp dovrebbe, salvo sorprese dell’ultimo minuto, affidarsi alla formazione tipo con Henderson, Luiz Diaz e Origi panchinari di lusso pronti a subentrare a gara in corso.
L’unico vero dubbio di formazione per l’allenatore tedesco è dato dal ballottaggio Firmino – Diogo Jota, con il portoghese in netto vantaggio per il posto in attacco insieme ai soliti Manè e Salah.
Possibile che siano stati sottovalutati da Juventus e Bayern Monaco, ma con noi non succederà – ha dichiarato l’ex allenatore del Dortmund – Ovviamente loro vogliono arrivare in finale, ma anche per noi è la stessa cosa. Ci saranno dei momenti in cui soffriremo, lo so, ma noi sappiamo come poter far soffrire loro“. Ha poi aggiunto: ”Avevo già rispetto per Emery e la sua squadra, ma dopo averli analizzato attentamente ho detto: ‘Wow!‘”.

Klopp conosce bene Emery, in quanto si sono già affrontati varie volte in passato, sia in Inghilterra (quando l’allenatore spagnolo guidava l’Arsenal) sia in Europa. Ed è proprio in Europa League che Emery nel 2016, riuscì a battere il Liverpool di Klopp (nonostante quei Reds non fossero minimamente paragonabili a quelli di oggi) per 3-1, alla guida del Siviglia, con i gol di Gameiro e la doppietta di Coke e il gol di Sturridge per gli inglesi.

 

Momo Salah (Fonte: Sky Sport)

Momo Salah (Fonte: Sky Sport)

 

Moreno out

Il Villareal non solo dovrà tentare nell’impresa di affrontare il Liverpool ad Anfield (Reds che vantano una sola sconfitta nelle ultime 26 gare giocate, per altro indolore contro l’Inter), ma Emery dovrà fare quasi certamente a meno di Gerard Moreno oltre che a Yeremy Pino, fuori per un’elongazione.
I Reds sanno che non sarà facile affrontarci, si sentiranno ovviamente i favoriti ma avranno rispetto per noi. Questo è il migliore Liverpool che abbia mai visto. Lo vedo come una motivazione aggiuntiva, provare a battere il miglior Liverpool di sempre“. L`ex allenatore dell’Arsenal aggiunge: “Servirà concentrazione su ogni aspetto della partita. Giochiamo contro i favoriti per la vittoria della competizione, ma vogliamo essere protagonisti. Non sarà un esito scontato, i nostro avversari possono essere superiore a noi, ma abbiamo una nostra identità di gioco riconoscibile e le nostre armi per poter competere. Vivo questa semifinale con tanta naturalezza“.

 

Unai Emery (Fonte: uefa.com)

Unai Emery (Fonte: uefa.com)

 

Dove vederla

Come detto, i Reds partono favoriti ma nulla è scontato arrivati a questo punto della Champions League. Il match sarà trasmesso alle ore 21 su Amazon Prime Video.

 

Probabili formazioni

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago Alcantara; Salah, Manè, Luis Diaz. Allenatore: Klopp.

Villareal (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Torres, Estupiñan; Parejo, Capoue, Coquelin; Lo Celso, Paco Alcacer, Danjuma. All. Emery.

Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia).