La grande rivalità tra Messi e Cristiano Ronaldo

Ci sono generazioni accompagnate da bivi epocali. Così come negli anni 70’ ci si chiedeva continuamente se fossero meglio i Beatles o i Rolling Stones, così sul finire degli anni 80 ci si è chiesti continuamente se il calciatore più forte di tutti i tempi fosse stato Pelè o Maradona. La sfida sembra essersi prolungata anche negli anni 2000 con la rivalità delle rivalità: Messi o Cristiano Ronaldo?
Sottolinearlo sembrerebbe una forzatura retorica, eppure, ad oggi, Messi sembra ricordare Maradona, per la nazionalità, il ruolo in campo (un po’ meno nello spogliatoio), gli assist e le poesie mancine sotto gli incroci; mentre Cristiano Ronaldo ricorda Pelè, per la lingua parlata, il ruolo in campo, l’elevazione in aria e la fame smisurata di goal sotto porta. Ed è proprio la smania di segnare che sta continuando a trascinare il portoghese verso nuovi record, ogni anno puntualmente aggiornati.

 

Ronaldo tra i migliori 5 giocatori di sempre

Cristiano Ronaldo (Fonte: fantacalcio.it)

 

CR100 in Premier contro lo United

Ed ecco il record più recente di Cristiano Ronaldo! A segno contro l’Arsenal, CR7 è diventato il 4° giocatore capace di raggiungere quota 100 reti in Premier League con la maglia del Manchester United. Prima di lui ci erano riusciti altre icone come Ryan Giggs, Paul Scholes e Wayne Rooney. Inoltre, considerato le stagioni successive a quella 2003/2004, CR7 è solo il 4° calciatore a quota 100 reti in due dei maggiori tornei d’Europa; a questo traguardo sono arrivati appunti solo altri tre bomber d’area: Zlatan Ibrahimovic, Edinson Cavani e Gonzalo Higuain. Ma questo portoghese ha fatto decisamente di meglio…

 

Alcuni dei record di Cristiano Ronaldo

Ronaldo è stato il primo calciatore in grado di trasformare 2 rigori nei primi 11 minuti di una gara delle qualificazioni mondiali (Portogallo – Lussemburgo 5-0) ed è a -9 partite dal record di presenze in una nazionale europea. Ma fermi tutti: è in Champions che il suo curriculum brilla, così tanto da diventare abbagliante.
Ronaldo vanta infatti il maggior numero di presenze in Champions League (addirittura 183 partite), è il miglior marcatore della storia della Champions (addirittura 141 goal) e detiene anche il record di reti segnate in una finale della massima competizione europea: 4.

 

Voce del verbo “segnare”

La maggior parte dei suoi record riguarda le marcature! CR7 nella stagione 2013/2014 ha raggiunto il record di goal segnati in una singola edizione della Champions League (17), ma ha fatto suoi anche altri due primati: sia quello per numero di doppiette in Champions (30!) che quello per numero di triplette nella massima competizione intercontinentale. Tenetevi forte: ha firmato 8 triplette nell’Europa che conta!
Stiamo parlando del miglior marcatore della storia del Real Madrid e del primo giocatore in grado di segnare almeno 50 goal tra Premier, Liga e Serie A! Ha vinto addirittura 7 volte la classifica marcatori di Champions League. È colui che ha impiegato meno partite di tutti per trovare quota 50 reti in Serie A, e udite udite: ha segnato in tutti e 18 gli stadi italiani in cui ha messo piede!

 

Ronaldo tra i 5 migliori giocatori di sempre

Abbiamo citato solo alcuni dei record dell’atleta più vincente della storia del calcio e dello sport portoghese in generale. Non è un caso se lo ritroviamo al 5° posto nella classifica dei migliori giocatori di sempre, davanti a Messi, l’uomo dei 7 Palloni d’Oro, il suo rivale di sempre. E se l’argentino ha rallentato di molto la sua furia realizzativa, Ronaldo sta continuando a segnare con la regolarità di un bomber in piena primavera.

 

Ronaldo nella stagione 2021/2022

Sin da inizio stagione si continua a vociferare di un suo addio al Manchester United già fissato per il prossimo giugno 2022; infatti, secondo alcuni media, pare non sia in armonia con Rangnick e che non rientri neanche nei piani tattici del prossimo allenatore dei red devils Erik ten Hag. Eppure, a conti fatti, la media realizzativa attuale di Cristiano Ronaldo non è proprio niente male. Con i red devils ha già disputato 34 partite per un totale di 22 reti solo con la maglia del club. Ed ad impressionare è ancora una volta la media goal in Champions League: 6 goal in 7 partite, in pratica: quasi un goal a partita, e all’età di 37 anni.
Ecco perché, nonostante l’età avanzi, CR7 rientra tra i giocatori sempre presenti e meno quotati sui siti di scommesse. Parliamo di una presenza quasi fissa tra i marcatori favoritissimi, e non solo quando si tratta di quote sui possibili marcatori nei 90 minuti, ma anche quando si parla di quote dedicate ai possibili vincenti il titolo di capocannoniere di ciascuna competizione a cui partecipa. Mondiale in Qatar compreso?