Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
         
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
Higuita e i ritocchini »

BITONTO SOGNA LA C GRAZIE AL BOMBER PATIERNO, EROE NELLA SUA CITTA'

07:25 22/04/2020 - CALCIO MERCATO

I campionati sono sospesi in attesa di sapere come finiranno. In Serie D c'è comunque una storia fantastica che vogliamo raccontarvi. 

Se si analizzano i marcatori dei 9 gironi balza all'occhio il nome di Cosimo Francesco Patierno, attaccante del Bitonto, autore di 20 reti in 25 partite giocate. Nessuno ha segnato quanto lui in D, ma dietro i suoi gol c'è una storia ancor più bella. A Bitonto, città pugliese con 60.000 abitanti, nessuno in estate si sarebbe sognato di poter ritrovarsi ad un passo dalla prima storica promozione in Serie C.

La squadra, diretta dallo scorso 24 maggio da Roberto Taurino, è stata la vera sorpresa del Girone I della Serie D, un campionato che sulla carta doveva essere dominato dal Foggia.
Invece i numeri sono tutti dalla parte del Bitonto, un punto di vantaggio in classifica sui rossoneri (55 punti), miglior attacco, ed una difesa pazzesca che ha subito appena 10 reti in 26 incontri.

Il "re" è sicuramente Cosimo Patierno, per tutti "Chicco", bitontino doc, che dopo una carriera in giro per l'Italia è tornato nella sua città per essere il trascinatore di questo sogno. Già lo scorso anno aveva incantato con 21 reti in campionato, quest'anno era pronto a frantumare questo suo record ma il Covid19 ha rovinato il primato personale. L'amore di una città però non si può sospendere come un campionato, e "Chicco" Patierno è profeta in patria: "Il Bitonto è primo in classifica da ottobre, a tratti anche con 5 punti sulle inseguitrici. La squadra merita la promozione in Serie C anche se mancano 8 partite, del resto non siamo fermi per colpa nostra". Così l'attaccante ha parlato pochi giorni fa a mondorossoblu.it, da condottiero vuole il professionismo, quella serie C dove ha giocato solo 2 anni, con il Teramo. A 29 anni la carriera di Patierno è davvero esplosa, chissà se proseguirà a trascinare il Bitonto, magari per la prima volta in C...non ci resta che attendere che il virus passi per scorprirlo.

Clicca qui per visionare la scheda di Patierno: SCHEDA

 #cosimopatierno #brindisi #serieD

Stefano Bruni

« Torna

NEWS E CALCIATORI IN EVIDENZA

Credits - Condizioni di utilizzo e Privacy - Sitemap - Archivio notizie calcio - RSS Notizie - Collabora con noi - Pubblicitā
Norz S.r.l.
Via Tiepolo, 13/A
S. Benedetto del Tronto
63074 Ascoli Piceno
P.IVA 01907810442

Norz.it
TuttoCalciatori.Net, settimana n°473
Settimanale iscritto al Registro della Stampa
presso il Tribunale di Ascoli Piceno.
Iscrizione n. 493 del 25/05/2011
Registrazione al ROC n° 21496 del 15/09/2011
Direttore Responsabile: Domenico Marocchi
  Girone A
  Girone B
  Girone C
  Girone D
  Girone E
  Girone F
  Girone G
  Girone H
  Girone I