Nove punti in quattro partite. Sono questi i numeri del Sassuolo, prossimo avversario dell’Ascoli nella quinta giornata di campionato. Sabato 17 settembre giungerà al “Del Duca” una formazione davvero insidiosa e quadrata, che al momento occupa il secondo posto in classifica. Ma analizziamo nel dettaglio la compagine guidata dal tecnico Fulvio Pea.
A difendere la porta nero verde ci sarà Alberto Pomini: il giocatore, classe’81, per il momento ha vinto il ballottaggio con l’altro portiere Bassi, che sembrava il favorito per il ruolo di titolare. La difesa fa affidamento su capitan Piccioni (ex Ascoli) e Terranova al centro, mentre sulle fasce spazio a Laverone a destra e Longhi a sinistra. Inoltre non dimentichiamoci dell’ottimo Lino Marzoratti, acquistato negli ultimi giorni di calciomercato. Il difensore, che ha disputato stagioni da titolare in A con Empoli e Cagliari, se in condizione, potrebbe diventare davvero il valore aggiunto della retroguardia emiliana.
Completano il reparto Bianco, Cappelletti, Donazzan e Consolini. In mediana dovrebbero giocare dal primo minuto l’esperto Magnanelli (198 presenze in maglia nero verde di cui 114 in cadetteria), l’australiano Valeri ed il giovanissimo ghanese Cofie. In lizza per una maglia da titolare pure Karim Laribi, che lo scorso anno ha disputato un’ottima stagione in Lega Pro con la maglia del Foggia. Il centrocampo nero verde però, sarà orfano per diversi mesi di Michele Troiano. Il giocatore ha riportato la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Bianchi e Cinelli sono gli altri due centrocampisti a disposizione di Fulvio Pea.
L’attacco del Sassuolo, nonostante le assenze dell’ex Bruno e Noselli entrambi per infortunio, rimane uno dei più attrezzati dell’intera categoria. Infatti la squadra emiliana tra le proprie fila annovera ottimi elementi, su tutti Sansone e Boakye . Il primo ha disputato l’ultima stagione con la maglia del Frosinone, mettendo a segno 10 reti in 35 presenze. Il baby ghanese classe’93, di proprietà del Genoa, ha già realizzato 2 gol facendo intravedere qualità importanti. In avanti ci sono pure Masucci e l’ex triestino Marchi. L’allenatore degli emiliani Fulvio Pea è alla prima stagione tra i professionisti ma ha fatto miracoli nel settore giovanile sia della Sampdoria che dell’Inter, da dove è stato prelevato. In blucerchiato è riuscito addirittura nell’impresa di centrare nello stesso anno scudetto e Coppa Italia.
Dopo la rifinitura di questa mattina, mister Castori ha deciso di convocare 18 giocatori. Da segnalare il recupero in extremis del giovane trequartista Marchionni, che ieri era rimasto a riposo causa una contrattura muscolare; indisponibili Sbaffo, Andelkovic e Parfait. Quest’ultimo tornerà lunedì ad Ascoli, dove prenderà parte all’allenamento del pomeriggio. Ecco la lista completa:
PORTIERI: Guarna, Maurantonio
DIFENSORI: Ciofani, Faisca, Gazzola, Giovannini, Pasqualini, Peccarisi, Tamburini
CENTROCAMPISTI: Boniperti, Di Donato, Marchionni, Pederzoli, Vitiello
ATTACCANTI: Beretta, Papa Waigo, Romeo, Soncin
In casa Sassuolo il tecnico Fulvio Pea, orfano degli infortunati Troiano, Bruno e Noselli ha scelto di portare nel Piceno questi 19 elementi:
PORTIERI: Pomini, Bassi
DIFENSORI: Consolini, Laverone, Longhi, Marzoratti, Piccioni, Terranova, Rea, Cappelletti
CENTROCAMPISTI: Cofie, Valeri, Bianchi, Magnanelli, Laribi
ATTACCANTI: Boakye, Sansone, Marchi, Masucci
Alessandro Mannocchi
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————