Ripresa nel pomeriggio di lunedì la preparazione dell’Avellino per la gara contro il Como dell’ex Ciotola. La partita contro i lariani sarà trasmessa in diretta su Sportitalia. Cardinale sospeso per 20 giorni a causa di “irregolarità contrattuale” quando giocava nel Potenza.

Avellino in allenamento

(Foto Archivio) - Avellino in Allenamento!

Neanche il tempo di godersi l’importante ed entusiasmante pareggio nel derby contro il Benevento che la truppa biancoverde è dovuta ritornare subito al lavoro per preparare il prossimo e imminente impegno di campionato. Venerdì 18 novembre ci sarà l’anticipo serale (20:30) AvellinoComo sul manto erboso dello stadio Partenio-Lombardi e in diretta sul canale di  Sportitalia, gara valida come 13a giornata del campionato di Prima Divisione girone A della Lega Pro.
Brutta tegola in casa Avellino per la gara contro i lariani dell’ex Nicola Ciotola (30 presenze e 5 reti con l’Avellino nella stagione 2008/2009 in Serie B); infatti è di lunedì 14 novembre  l’ufficialità della sospensione, per 20 giorni, del centrale difensivo biancoverde ROBERTO CARDINALE da parte della Commissione Disciplinare Nazionale. Irregolarità contrattuali relative al periodo in cui il difensore napoletano era in forza al Potenza (Prima Divisione stagione 2009/2010). La squalifica fa seguito al deferimento di Cardinale avvenuto lo scorso Aprile (il calciatore allora militava nel Gela); per lui oltre ai 20 giorni di sospensione c’è anche un’ammenda di € 2.000,00.

Un’assenza pesante che priva, per 3 gare (Como e Lumezzane in casa, Pavia in trasferta), l’Avellino di un elemento fondamentale nello scacchiere biancoverde. Al fianco di Labriola contro i lariani allenati da mister Ernestino Ramella sarà ballottaggio ZammutoPorcaro. La squalifica di Cardinale potrebbe essere utile per accelerare il reintegro di Puleo, anche in campionato, dopo l’apparizione in Coppa Italia di Lega Pro.


Dal campo di allenamento sessione di lavoro del martedì (15) basata su esercitazioni tattiche con partitella finale a ranghi misti che ha chiuso la seduta. Il gruppo ha lavorato al completo, eccezion fatta per l’argentino Lucas Correa (out per infortunio) e il portiere Simone Pettinari. Gli esami ecografici effettuati nella giornata di lunedì (14) hanno evidenziato per il centrocampista biancoverde “una lesione muscolare al polpaccio della gamba sinistra”. Correa resterà per qualche giorno a riposo, nei prossimi giorni saranno valutate le sue condizioni. Lavoro differenziato invece per l’estremo difensore. Nessun problema per Ciccio Millesi, reduce da una forte contusione al volto rimediata nella gara contro il Benevento.  Millesi si è procurato fratture alle ossa nasali, ma si sta allenando regolarmente e la sua presenza contro il Como non dovrebbe essere in dubbio.

Capitolo situazione disciplinare: in casa Avellino non ci sono “vittime” dopo il derby contro il Benevento. Nessuno squalificato e sempre il duo Fumagalli-Correa in diffida. In casa Como, invece, la sfida vinta contro il Carpi fa una “vittima” a livello disciplinare. Salterà Avellino, il centrocampista francese Marc Lewandowski: contro la formazione emiliana ha rimediato il quarto cartellino giallo stagionale ed è stato appiedato per un turno dal giudice sportivo.

Gianluca Manganiello di Pinerolo

(Foto Archivio) - Il direttore di gara Gianluca Manganiello di Pinerolo in Pomezia-Avellino 1:3

Avellino-Como sarà diretta dal signor Gianluca Manganiello di Pinerolo, coadiuvato dai sigg. Michele Pennacchio di Faenza e Filippo Valeriani di Ravenna. Il fischietto piemontese ritrova i lupi per la terza volta; nei due precedenti, una vittoria e una sconfitta per i lupi. La prima volta fu in Avellino-Trapani 0-2 serie D, 10 Gennaio 2010 per la 17a giornata del girone I; mentre alla seconda occasione è andata meglio Pomezia-Avellino 1-3 il 6 Marzo 2011 per la 22a giornata del campionato di Seconda Divisione Girone C.

Pietro Esposito

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————