Quinto marcatore di tutti i tempi con la maglia della Lazio, Tommaso Rocchi ora vuole superare Bruno Giordano, che ne realizzò 108.
In pochi avrebbero potuto prevedere che Tommaso Rocchi, acquistato da Claudio Lotito il 31 agosto del 2004, sarebbe riuscito a tagliare un traguardo prestigioso come i 100 gol con la maglia della Lazio. Sette anni fa, la società capitolina veniva acquistata nel mese di luglio dall’imprenditore romano, il quale evitò il fallimento del club. Dopo essere ripartita da zero, la squadra romana si mosse nella campagna acquisti dell’estate del 2004 con una frenesia dettata dall’inesperienza e dai fondi ridotti all’osso. Le ultime ore del calciomercato videro sbarcare nella capitale diversi giocatori, alcuni dei quali pressoché sconosciuti.
Furono i famosi “9 acquisti” di Lotito, ovvero Esteban Gonzalez (centrocampista argentino, provenienza Gimnasia La Plata), Josè Talamonti (difensore argentino, provenienza Rosario Central), Antonio ed Emanuele Filippini (centrocampisti, provenienza Palermo), Miguel Angel Mea Vitali (centrocampista venezuelano, provenienza Caracas FC), Bryan Robert (centrocampista argentino, provenienza Gimnasia La Plata), Sebastiano Siviglia (difensore, provenienza Parma), Anthony Seric (difensore australiano, provenienza Verona) e, infine, Tommaso Rocchi, che veniva dall’Empoli. Due di questi, ovvero Mea Vitali e Robert, non esordirono mai con la maglia della Lazio, mentre Gonzalez collezionò solo tre, opache presenze. Seric e Talamonti scesero in campo rispettivamente 17 e 12 volte con la maglia biancoceleste, il secondo rimase nei ricordi dei tifosi laziali per una grande prestazione nel derby contro la Roma finito 3-1 per gli uomini dell’allora tecnico Papadopulo. I gemelli Filippini, come loro solito, offrirono, nell’unica stagione nella capitale, il loro contributo di grinta e sostanza. Diversa fu la storia di Siviglia, che divenne per diversi anni uno dei baluardi del club di Lotito, fino a vincere la Coppa Italia nella stagione 2008/2009 e la Supercoppa l’anno successivo.
Tommaso Rocchi, invece, ha appena iniziato la sua ottava stagione con la Lazio, di cui è capitano da 4 annate (questa compresa). Domenica, al Sant’Elia, è riuscito a centrare il prestigioso traguardo dei 100 gol con la maglia biancocelste entrando così di diritto nella storia del club romano. In realtà, l’attccante veneziano aveva già impresso il suo nome nelle pagine della società capitolina avendo scalzato bandiere e campioni come Vincenzo D’Amico, Simone Inzaghi, Pierluigi Casiraghi, Renzo Garlaschelli e Aldo Puccinelli, sino a giungere al 5° posto della classifica dei marcatori biancocelesti di tutti i tempi. Ora, dopo aver siglato la rete numero 100 con la casacca laziale, Rocchi ha un altro obiettivo nel mirino, ovvero quel Bruno Giordano fermo a quota 108. Impresa non impossibile, anche con il minutaggio che attualmente viene concesso al bomber. Più difficile sarà insidiare Giorgio Chinaglia (123), Giuseppe Signori (128) e, soprattutto, Silvio Piola (148), ma sognare non costa nulla. Del resto, chi avrebbe mai detto che Tommaso Rocchi sarebbe giunto sin qui?
Emanuele Mastrangeli
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————