Si è completato il terzo turno di qualificazione che ha definito il tabellone delle squadre che si giocheranno l’accesso alla fase a gironi.  Diverse sorprese.

Champions League

Champions League (foto dal web)

Con la disputa del terzo turno di qualificazione della Champions League sono state definite le squadre che saranno inserite nell’urna per il sorteggio riguardante il playoff di accesso alla fase a gironi dell’edizione 2014-15. Diverse sono le sorprese a cominciare dal Celtic che non riesce a ribaltare l’1-4 dell’andata e sarà fuori dalla competizione dopo diverse partecipazioni consecutive. Niente da fare anche per il Feyenoord che cede il passo al Besiktas che diventa una pericolosa avversaria per il Napoli. Rimonte vincenti per Salisburgo, Zenit, Bate e Malmoe.

Ecco il quadro dei risultati:

Steaua Bucarest (Rom)-Aktobe (Kaz) 2-1 (2-2)
Salisburgo (Aut)-Karabakh (Aze) 2-0 (1-2)
Zenit Pietroburgo (Rus)-AEL Limassol (Cyp) 3-0 (0-1)
FC Copenhagen (Den)-Dnipro (Ukr) 2-0 (0-0)
APOEL Nicosia (Cyp)-HJK (Fin) 2-0 (2-2)
Lilla (Fra)-Grasshoppers (Sui) 1-1 (2-0)
Besiktas (Tur)-Feyenoord (Ned) 3-1 (2-1)
Partizan Belgrado (Srb)-Ludogorets (Bul) 2-2 (0-0)
Panathinaikos (Gre)-Standard Liegi (Bel) 1-2 (0-0)
Dinamo Zagabria (Cro)-Aalborg (Den) 0-2 1-0
Maccabi Tel Aviv (Isr)-Maribor (Slo) 2-2 (0-1)
Celtic Galsgow (Sco)-Legia (Pol) 0-2 (1-4)
Bate Borisov (Blr)-Debrecen (Ung) 3-1 (0-1)
Malmoe (Sve)-Sparta Praga (Cec) 2-0 (2-4)
Sheriff (Mol)-Slovan Bratislava (Slo) 0-0 (1-2)

Venerdi 8 agosto ci sarà il sorteggio per il playoff. Cerchiamo di spiegare il regolamento abbastanza complicato dello stesso:


PERCORSO PIAZZATE
Arsenal FC (ENG), FC Porto (POR), FC Zenit (RUS), Bayer 04 Leverkusen (GER), SSC Napoli (ITA), Athletic Club (ESP), LOSC Lille (FRA), FC København (DEN), R. Standard de Liège (BEL), Beşiktaş JK (TUR)

PERCORSO CAMPIONI
FC Salzburg (AUT), FC Steaua Bucureşti (ROU), APOEL FC (CYP), FC BATE Borisov (BLR), PFC Ludogorets Razgrad (BUL), NK Maribor (SVN), Legia Warszawa (POL), ŠK Slovan Bratislava (SVK), Malmö FF (SWE), Aalborg BK (DEN)

Procedura del sorteggio
Cinque squadre di ciascuno dei due percorsi saranno teste di serie in base al ranking per club stabilito a inizio stagione e saranno sorteggiate contro le altre cinque. Le palline contenenti i nomi delle squadre teste di serie verranno poste in un’urna e quelle delle squadre non teste di serie in un’altra. Da ciascuna urna verrà estratta una pallina, che verrà depositata in un’altra urna più grande situata al centro. Le due palline nell’urna centrale verranno mescolate e la prima squadra estratta disputerà la gara di andata in casa contro la seconda squadra estratta.

Le dieci vincitrici degli spareggi parteciperanno al sorteggio per la fase a gironi, in programma il 28 agosto a Montecarlo, insieme alle22 squadre ammesse di diritto.