Roy Hodgson ha reso noti questa mattina i 23 convocati per la Coppa del Mondo che inizierà il mese prossimo. L’Inghilterra sarà il primo avversario dell’Italia.

La lista dei convocati dell'Inghilterra (foto tratta da Twitter)

La lista dei convocati dell’Inghilterra (foto tratta da Twitter)

Cesare Prandelli già conosce quali saranno gli avversari dell’Italia il prossimo 14 Giugno a Manaos. Il ct inglese Roy Hodgson, infatti, ha diramato questa mattina tramite la pagina web e l’account Twitter della F.A. la lista dei 23 che parteciperanno ai prossimi Mondiali. Nessuna vera sorpresa, forse l’esclusione più eccellente è quella del terzino sinistro del Chelsea Ashley Cole (che, appena appresa la notizia, ha annunciato il suo addio alla nazionale), un calciatore che comunque in questa stagione aveva già perso il posto in squadra nel club allenato da José Mourinho. Più che altro peseranno gli infortuni delle ali Theo Walcott, Andros Townsend e Jay Rodriguez, e del terzino destro del Tottenham Kyle Walker.


Questa la lista dei 23 convocati da Hodgson:
Portieri: Joe Hart (Manchester City), Ben Foster (West Bromwich Albion), Fraser Forster (Celtic).
Difensori: Leighton Baines (Everton), Gary Cahill (Chelsea), Phil Jagielka (Everton), Glen Johnson (Liverpool), Phil Jones (Manchester United), Luke Shaw (Southampton), Chris Smalling (Manchester United).
Centrocampisti: Ross Barkley (Everton), Steven Gerrard (Liverpool), Jordan Henderson (Liverpool), Adam Lallana (Southampton), Frank Lampard (Chelsea), James Milner (Manchester City), Alex Oxlade-Chamberlain (Arsenal), Raheem Sterling (Liverpool), Jack Wilshere (Arsenal).
Attaccanti: Rickie Lambert (Southampton), Wayne Rooney (Manchester United), Daniel Sturridge (Liverpool), Danny Welbeck (Manchester United).

Inamovibile Hart in porta, in difesa attira l’attenzione la presenza del diciottenne terzino sinistro del Southampton Luke Shaw, di cui si dice possa a breve passare al Manchester United per la cifra di 33 milioni di Euro. A centrocampo resistono i pilastri Gerrard e Lampard, mentre la freschezza la porteranno Raheem Sterling, frizzante ala del Liverpool, Ross Barkley, ventenne mezzapunta dell’Everton, ed Alex Oxlade-Chamberlain dell’Arsenal. In attacco il punto di riferimento sarà ovviamente Rooney, ma rispetto ad altre volte le alternative sembrano esser di maggior valore.

Il commissario tecnico ha reso nota, inoltre, anche una lista di alternative ai 23, qualora qualcuno dovesse aver problemi fisici durante il ritiro pre-Mondiale. Ne fanno parte: John Ruddy (Norwich City), Jon Flanagan (Liverpool), John Stones (Everton), Michael Carrick (Manchester United), Tom Cleverley (Manchester United), Andy Carroll (West Ham United), Jermain Defoe (Toronto FC).
In mattinata, Hodgson ha anche tenuto una conferenza stampa, giustificando l’inclusione di tanti giovani come frutto delle loro buone prestazioni, motivando l’esclusione di Cole come frutto delle circostanze e ribadendo l’importanza dei capitani Lampard e Gerrard. In chiusura, ha affermato di credere che l’Inghilterra sia in grado di lottare per vincere la Coppa del Mondo.

L’Inghilterra è inclusa nel Girone D della Coppa del Mondo di Brasile 2014, insieme con Italia, Uruguay e Costa Rica. Prandelli darà la sua lista dopo l’ultima giornata di campionato, che si disputerà il prossimo week end, mentre le altre due avversarie azzurre ancora non hanno dato a conoscere i convocati.

 

Mario Cipriano