Sull’importanza di Totti per la Roma e della Roma per Totti si è scritto e parlato per anni. In tutte le salse possibili.

Ognuno ha la sua opinione; ciò che resta è il rapporto simbiotico tra Totti e la maglia giallorossa, vera e propria seconda pelle del Capitano.
Restano anche le vittorie, le battaglie, le discussioni e i trofei vinti.
È vero: i giocatori passano; le squadre restano. È ancora più vero che le leggende non vengono mai dimenticate.

 

Francesco Totti (fonte: calcioefinanza.it)

Francesco Totti (fonte: calcioefinanza.it)

La serie TV

Tutto il condensato descritto sopra è oggi una serie tv, uscita qualche giorno fa in streaming. “Speravo de morì prima” racconta gli ultimi anni di carriera di Francesco Totti. Parla del periodo in cui il rapporto con Spalletti è ai minimi storici, così come pure i minuti in campo del 10 giallorosso.
Tanti flashback per rivivere alcuni momenti indimenticabili della vita calcistica del Pupone e regolare al pubblico un’immagine inedita del Totti. Quella che abbiamo sempre visto.

Fuori dal campo

La serie non è incentrata solo sul campo di gioco: descrive molto bene il contesto esterno che condiziona e viene condizionato dall’ambiente sportivo.
Pietro Castellitto interpreta Francesco Totti, mentre Greta Scarano è Ilary Blasi. Il rapporto tra la coppia è fondamentale nella storia: i due coniugi sono pronti a sostenersi e ad affrontare insieme gli ostacoli, sia calcistici che extra sportivi.

Non è un dramma

Quello che vedrete non è assolutamente un quadro impietoso dell’ultimo periodo di Totti. Si tratta più di un irriverente e divertito spaccato di vita in cui il personaggio del Capitano sa come prendersi in giro, raccontando la sua visione dei fatti con la tipica ironia alla Totti.
Tutto si basa sul libro autobiografico “Un Capitano”, scritto proprio da Totti insieme a Paolo Condò.

 

Enrico Romagnoli