L’Arsenal punta su Chamberlain e si priva di Nasri. Elia vuole la Juve. Il Chelsea punta sul nuovo Drogba mentre il Milan tenta l’ivoriano.

Cesc Fabregas

Cesc Fabregas (foto dalla rete)

Mancano una ventina di giorni alla fine della sessione estiva di calciomercato, e nessuno fino ad ora ha guadagnato il titolo di regina. In Italia la Lazio ha fatto sfracelli acquistando calciatori di livello internazionale, su tutti i bomber Miroslav Klose e Djibril Cissè. Spostandoci nell’Oltre-Manica, dobbiamo segnalare la campagna di rafforzamento del Chelsea, che ha puntato tutto sui giovani. E che giovani, verrebbe da dirsi. Nonostante un attacco che può vantare gente come Torres e Drogba (cercato dal Milan), i Blues hanno deciso di acquistare proprio l’erede del bomber ivoriano. Si tratta del belga Romelu Lukaku, attaccante classe ’93 che nel campionato fiammingo ha fatto faville con la maglia dell’Anderlecht nonostante l’età proibitiva.

Alla corte di Vilas Boas arriva anche il promettente centrocampista Oriol Romeu, 20enne prelevato dal Barcellona (già questa è una garanzia) per 5 milioni di sterline; i blaugrana hanno però una clausola per il riscatto fissata a 10 milioni per la prossima stagione o 15 tra due anni. Il Manchester City non si sazia mai e dopo aver acquistato dall’Atletico Madrid Sergio “El Kun” Aguero per una quarantina di milioni sono pronti a prelevare dall’Arsenal anche Samir Nasri, in rotta di collisione coi Gunners. Il talento francese è pronto a trasferirsi nella città mancuniana. Quella di Nasri probabilmente non sarà l’unica cessione eccellente dei prossimi avversari dell’Udinese nei preliminari di Champion’s League. Arsene Wenger forse sarà costretto a privarsi anche di Francesc Fabregas, che il Barcellona vuole riportare a casa per una cifra vicina ai 40 milioni. Gli introiti provenienti da queste due cessioni serviranno ad alleviare le spese per l’acquisto del diciassettenne Oxlade-Chamberlain, attaccante ormai ex Southampton costato 14 milioni di sterline.

La Juventus per la fascia sinistra vuole Elia, ed Elia vuole la Juventus:”Davvero, non so cosa accadrà. Ho sentito parlare di Juventus, so che è molto interessata a me. E so anche di altre possibilità. Io vedo e ascolto tutto. Mi confronto con Wesley e Mark (Sneijder e Van Bommel ndr) che giocano lì in Italia. Credo che lascerò la Bundesliga“, si sarebbe fatto scappare il veloce Eljero dal ritiro della sua Olanda, che ha intanto visto cancellare l’amichevole di lusso con l’Inghilterra a causa dei disordini di questi giorni a Londra.

Gianluca Pepe