Se vanno via Eto’o e Sneijder si punta tutto su Tevez e Lavezzi. Per il centrocampo fatta per Kucka, piace Hernanes (Lazio).

Samuel Eto'o

Samuel Eto'o (foto dalla rete)

E’ la squadra campione del mondo in carica, ma ha comunque tanta voglia di cambiare e ripartire da zero. L’Inter ha in mente una vera e propria rivoluzione d’estate, studiata a tavolino dopo la sconfitta in Super Coppa contro il Milan. I Top Player hanno “mal di pancia”: Eto’o e Sneijder sono per questo sul piede di partenza. L’Inter per il camerunense aspetta offerte dall’Anzhi, mediocre squadra russa che può far affidamento su un budget importante che ha permesso di riportare l’ormai ex esterno del Chelsea Yuri Zhirkov nella sua nazione natìa.


I dirigenti del club di Makhachkala sono attesi a Milano nelle prossime ore. All’Inter andrà un’offerta di 30 milioni di euro, al calciatore un triennale da 60 milioni netti complessivi. Per i neroazzurri si tratta comunque di una proposta congrua che porterebbe una plusvalenza di 10 milioni per un calciatore acquistato due anni fa per 20 nell’operazione che portò Ibrahimovic al Barcellona. Il centravanti africano sembra sia convinto ad accettare la destinazione, dopo i rifiuti precedenti al match di Super Coppa. La Russian Premier League non è certo soddisfacente per un calciatore di questo livello, ma questo sarà probabilmente l’ultimo contratto importante per Eto’o dopo che Moratti a Dublino aveva rifiutato le condizioni per il rinnovo proposte dal camerunense.

Per Sneijder invece è rimasto aperto solo il discorso con lo United, che vede in lui il nuovo Scholes, perchè il City di Mancini ha preferito ripiegare su Samir Nasri dell’Arsenal, che costerà decisamente meno e che percepirà uno stipendio nettamente inferiore a quello richiesto dall’olandese. Con un’offerta di 40 milioni la trattativa verrà chiusa in maniera positiva. In caso di cessione dei suoi gioielli l’Inter avrebbe accumulato un tesoretto di 70 milioni di euro, utili per ringiovanire il centrocampo con un grande colpo e trovare validi sostituti per l’attacco. Se Tevez arriverà in prestito gratuito tanto meglio, perchè il budget restante potrebbe servire a preparare un altro colpo. Secondo le ultime indiscrezioni la società neroazzurra avrebbe messo gli occhi su Ezequiel Ivan Lavezzi, il velocissimo attaccante in rotta di collisione col Napoli di De Laurentiis.

Il “Pocho” e l’ “Apache” non sono gli unici obiettivi: sul taccuino di Branca oltre al nome di Kucka, per il quale è praticamente fatta per il trasferimento sulla base di 8 milioni (resta da vedere se adesso o il prossimo anno), c’è anche quello del laziale Hernanes, particolarmente stimato in via Durini. Lotito e Reja difficilmente si priveranno del loro gioiello di punta, ma dopo una campagna acquisti così esosa come quella dei capitolini un’offerta importante verrebbe accolta positivamente… L’Inter, cedendo i suoi campioni, procederebbe col processo di ringiovanimento della rosa e rimpinguerebbe le casse societarie in vista del Fair Play Finanziario. Per ora è fantamercato, solo chi vivrà vedrà.

Gianluca Pepe