Parole chiare del Ct della Nazionale. Si parla anche di Calciopoli, del possibile sciopero dei calciatori. Elogi per Rossi.
Il 10 Agosto si sa è la notte di S.Lorenzo, con le stelle che la faranno da padrone nei cieli del mondo. Ma, mercoledi al “San Nicola” di Bari ci saranno altre stelle, ma di tutt’altro valore: è in programma Italia – Spagna. Gli ex campioni del mondo contro gli attuali detentori del trofeo, sicuramente una gara che promette emozioni e spettacolo. La gara sarà utile a Cesare Prandelli per testare i suoi in un match probante contro una formazione di valore.
A tal proposito il Ct della Nazionale ha parlato ai giornalisti presenti nella sala stampa di Coverciano, facendo intendere di avere già le idee chiare per quanto concerne la formazione: “Rossi ha ormai la consapevolezza da titolare, è in vantaggio su tutti gli altri. Cassano sa che deve mettersi in forma, ma sta lavorando bene, ha perso tre chili e mezzo dall’inizio del ritiro. Per il resto voglio vedere personalità e voglia, vediamo a che punto siamo”. L’ex tecnico della Fiorentina si sofferma anche sul clima non del tutto benevolo presente nel nostro calcio, complice anche la vicenda Calciopoli: ”Sono d’accordo con DellaValle che ha auspicato un incontro per chiudere la vicenda Calciopoli”. Poi anche una battuta sul possibile sciopero dei calciatori, che rischia di far saltare la prima giornata di campionato: “Serve la volontà di trovare l’accordo tra le parti, non basta il buonsenso. L’intesa si troverà con il dialogo. E’ normale che un calciatore fuori rosa si senta un oggetto indesiderato”.
Per quanto concerne la formazione, Cassano e Balotelli rischiano di partire dalla panchina. Il primo è reduce dalla panchina di Pechino, in cui il suo Milan ha sconfitto l’Inter nella gara di Supercoppa; il talento del Manchester City arriva dalla brutta partita disputata contro il Manchester United nella Community Shield. “Supermario” e “Fantantonio” hanno giocato assieme solo una volta, proprio il 10 agosto di un anno fa in occasione dell’esordio di Prandelli sulla panchina della Nazionale culminata con la sconfitta per 1-0 contro la Costa d’Avorio.
Nella Spagna non ci sarà Sergio Ramos, a causa di problemi alla spalla. Al suo posto Del Bosque ha convocato Monreal del Malaga.
Matteo Brancati
