Ascoli Calcio

Prima vittoria per l’Ascoli in questo campionato di serie B 2011/12. I tre punti arrivano in casa della matricola Gubbio, risultato finale 3 – 2.

Mister Castori recupera Andelkovic e lancia dal primo minuto il tandem Papa Waigo – Soncin, lasciando in panca Alessandro Romeo. Il Picchio parte subito fortissimo, tant’è che dopo appena 13 minuti è già sul doppio vantaggio. Al minuto 7 gran gol di Papa Waigo che di collo esterno destro, su ottimo invito di Sbaffo, fulmina l’estremo difensore del Gubbio Donnarumma. Poco dopo il senegalese ricambia il favore servendo un assist al bacio per lo stesso Sbaffo, che sempre al volo raddoppia per l’Ascoli. I bianconeri sfiorano la terza segnatura con Soncin e ancora con Sbaffo. I padroni di casa si fanno notare solo con una conclusione pericolosa dell’ex cagliaritano Ragatzu. Il primo tempo si chiude sul 2–0 per i piceni.


Nella ripresa gli umbri cambiano atteggiamento cercando di raddrizzare questo match. Ed incredibilmente nel giro di 5 minuti si compie il miracolo. Al 65’ è l’ex bianconero Mendicino ad accorciare le distanze, approfittando di una indecisione della retroguardia bianconera. Dopo appena cinque giri di lancette, arriva l’incredibile 2–2. Corner per i rossoblù, spunta Daniel Ciofani, fratello di Matteo, che batte per la seconda volta Guarna.

Al 78’si beccano Pederzoli e Caracciolo. Il signor Mariani li ammonisce entrambi, ma per il difensore umbro arriva il rosso per doppia ammonizione. Qui si riaccendono le speranze ascolane. Speranze che si materializzano a 8 minuti dalla fine: angolo calciato dal neo entrato Margarita, svetta Sbaffo che di testa beffa Donnarumma e regala ai suoi tre punti d’oro. Vittoria fondamentale per l’Ascoli, che ha disputato un grande primo tempo ma che nella ripresa si è addormentata per una mezz’ora abbondante.

GUBBIO: Donnarumma; Almici, Boisfer, Caracciolo, Farina; Giannetti(81’ Montefusco), Sandreani, Buchel(51’ Mendicino), Raggio Garibaldi, Ragatzu(54’ Bazzoffia); D. Ciofani. A disp. : Farabbi, Briganti, Brunelli, Smacchia. All. : Pecchia

ASCOLI: Guarna; Andelkovic, Faisca, Peccarisi(72’ Giovannini), M. Ciofani; Pederzoli(80’ Margarita), Di Donato, Parfait; P. Waigo, Soncin(66’ Romeo), Sbaffo. A disp. : Maurantonio, Pasqualini, Capece, Marchionni. All. : Castori

Arbitro: Mariani di Aprilia

RETI: 7’ P. Waigo, 13’ Sbaffo, 65’ Mendicino, 70’ M. Ciofani, 82’ Sbaffo

NOTE: Espulsi Caracciolo per somma di ammonizioni ed il tecnico del Gubbio Pecchia; ammoniti Raggio Garibaldi(G), Buchel (G), Caracciolo(G), P. Waigo(A) Pederzoli(A). Recupero 1’ pt; 5’ st.

CALCIOMERCATO: la società di Corso Vittorio Emanuele ha acquistato in prestito dalla Juventus l’esterno offensivo Filippo Boniperti. Il giocatore ,classe ‘91,  è nipote del grandissimo Giampiero Boniperti.

Alessandro Mannocchi