E’ finita! Dopo voci, indiscrezioni, trattative, dopo quasi mesi si è chiuso questo pazzo calciomercato. Trattative che sono durate per tutto l’arco della giornata, come per la Juventus, ma senza successo. Doveva arrivare un centrale di difesa per rinforzare la squadra e un reparto “disattento”, se vogliamo usare questo eufemismo, nelle ultime due stagioni. Ma per i tifosi bianconeri non è arrivato nessun annuncio.
Eppure Marotta e Paratici hanno fatto i salti mortali. Dapprima hanno puntato il difensore centrale dello Zenit, Bruno Alves, ma Bonucci, che doveva rientrare nella trattativa, ha rifiutato la proposta del club russo, facendo cosi saltare l’operazione. Perso il Nazionale portoghese, i dirigenti bianconeri si sono fiondati verso altri obiettivi, ma senza riuscirci. Nulla da fare per i vari Gastaldello, Bocchetti e Andreolli, con il difensore del Chievo che doveva arrivare a Torino in cambio della comproprietà di Sorensen. Meglio rimanere cosi, avranno pensato i dirigenti juventini, approfittando magari della prossima sessione di mercato fissata a gennaio.
Non solo mancati acquisti per la Vecchia Signora, ma anche due operazioni in entrata e uscita: arrivano a Torino i giovanissimi Simon Sluga, portiere classe 1993′, dal HNK Rijeka, e Yussif Raman Chibsah, centrocampista ghanese 18enne che arriva dal Sassuolo. Salutano il capoluogo piemontese Manuel Giandonato e Cristian Pasquato, che si trasferiscono al Lecce con la formula del prestito gratuito; addio anche a Grygera che passa al Fulham. Situazione di stallo invece per Amauri, che potrebbe trasferirsi in Turchia entro l’8 settembre dopo aver rifiutato l’O. Marsiglia. Staremo a vedere.
La Juventus attraverso il suo sito ufficiale ha annunciato anche l’acquisto del Nazionale olandese Eljero Elia. Nella nota si legge di un contratto quadriennale per il calciatore, mentre nelle casse dell’Amburgo andranno 9 milioni di euro più un bonus di 1 milione legato al raggiungimento di obiettivi sportivi.
Nei giorni scorsi vi avevamo anche parlato di una possibile cessione di Reto Ziegler. A tal proposito dal ritiro della sua Nazionale svizzera, il giocatore ha voluto fare chiarezza. Ecco le sue parole all’emittente elvetica RSI: “Ho parlato col mister e mi ha fatto capire dall’inizio che non conta su di me perchè ha altre idee. Quando ho firmato per la Juve c’era ancora Del Neri e insieme a Marotta, che mi conosceva ai tempi della Samp, mi ha voluto in bianconero.
Io sono andato lì per giocare e non per guardare gli altri giocare, poi ho parlato con altre squadre che mi volevano prima che andassi alla Juve ma avevano già trovato un altro terzino.Ma io voglio rimanere e cercare di convincere Conte”. Dichiarazioni che di certo creeranno qualche malumore all’interno della società di Corso Galfer. Ma la Turchia, cosi come per Amauri, potrebbe essere la nuova destinazione dello svizzero, che interessa a parecchi club di vertice. Una cosa è certa, le chiacchiere stanno a zero, il calciomercato è finito. Ora parlerà il campo, vero insindacabile giudice.
Matteo Brancati
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————