Il Sassuolo batte di misura l’Ascoli in trasferta, confermandosi una delle squadre più forti di questo torneo. Lo stadio “Del Duca” inizia ad essere un tabù per i bianconeri. Risultato finale 1 – 0 .

Mister Castori rispetto alla trasferta di Nocera, riporta Gazzola in difesa a destra, con Ciofani a sinistra; in avanti tridente puro formato da Romeo, Soncin e Papa Waigo. Il tecnico del Sassuolo Pea preferisce Marzoratti a Laverone nel ruolo di terzino destro ; in attacco fiducia al trio Sansone – Masucci – Boakye.

La partita inizia con i neroverdi intraprendenti sin dai primi minuti. Al 3’ Masucci impensierisce di testa Guarna. Un minuto dopo l’ex Frosinone Sansone scheggia la traversa con un sinistro velenoso. Al 20’ altra occasione per il Sassuolo con Bianchi, che in pratica fallisce un rigore in movimento calciando fuori . L’Ascoli è in difficoltà. Non è un caso che la prima conclusione di marca bianconera arrivi solo al 30’ con un bel colpo di testa a lato di Papa Waigo. A tre minuti dalla chiusura del primo tempo, gli ospiti si mangiano un gol clamoroso: cross di Marzoratti, arriva Masucci che di testa spreca un’occasione più difficile da sbagliare che da concretizzare.

La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo: Sassuolo in avanti, Ascoli sulla difensiva. Gli emiliani tra il 60’ ed il 67’, hanno tre palle gol con Valeri, Terranova e Sansone. Ma il gol nero verde è dietro l’angolo e si materializza al 69’: contropiede del Sassuolo, sfera che arriva a Masucci che con un pallonetto morbido beffa Guarna in uscita. A quel punto Castori rivoluzione l’assetto bianconero, gettando nella mischia Boniperti e Beretta per Ciofani e Pederzoli. Ora l’Ascoli gioca con un 4 – 2 – 4 con Romeo e Soncin punte centrali, Papa Waigo a destra e lo stesso Boniperti a sinistra. Al minuto 78 è proprio quest’ultimo a sfiorare il pareggio con un gran destro, dove il portiere nero verde Pomini si supera. I piceni pressano e l’ultimo brivido arriva al 91’, con Alessandro Romeo che centra in pieno la traversa. L’Ascoli esce sconfitta, confermando le sue difficoltà tra le mura amiche. Prossimo impegno sabato 24 settembre quando sempre al “Del Duca” arriverà il Verona.

ASCOLI: Guarna; Gazzola, Peccarisi, Faisca, Ciofani(72’ Boniperti); Pederzoli(80’ Beretta), Di Donato, Vitiello(68’ Tamburini); P. Waigo, Romeo, Soncin. A disp. : Maurantonio, Giovannini, Pasqualini, Marchionni . All. : Castori

SASSUOLO: Pomini; Marzoratti, Piccioni, Terranova, Longhi; Magnanelli, Valeri, Bianchi(66’ Laribi); Masucci, Boakye(73’ Marchi), Sansone(85’ Laverone). A disp. : Bassi, Consolini, Rea, Cofie. All. : Pea

ARBITRO: Nasca di Bari

RETI: 69’ Masucci

NOTE: ammoniti Beretta(A), Tamburini(A), Gazzola(A); Recupero 1’ pt; 4’ st.

Alessandro Mannocchi

Logo Ascoli Calcio(dalla rete)