Pareggio strappato con i denti per la Propatria sul sintetico di Chiavari, sotto di 2 gol nel 1° tempo, trema per una traversa dell’ex Rosso in avvio di ripresa, poi rimonta con Giannone, Cortesi mettendo in campo determinazione.

Propatria di rimonta, a Chiavari dopo un 1° tempo sotto di 2 gol i bustocchi rimontano e portano a casa 1 punto importante, che li appaia in fondo la classifica con il Lecco. Sul campo in sintetico di Chiavari, mister Cusatis deve fare a meno ancora a Cozzolino, che in settimana sulla via del recupero, è stato colpito ancora da un guaio fisico, per un incidente durante un allenamento, Bonfanti squalificato e Ghidoli per infortunio. In Liguria con il consueto modulo, il mister dei tigrotti ha messo in campo: Andreoletti tra i pali, Nossa, Polverini centrali, Pantano, Gambaretti nelle fasce, nel 1° tempo Cortesi davanti alla difesa poi corretto nella ripresa con l’avanzamento dietro le punte, a centrocampo Mora, Bruccini, Serafini unica punta, dietro di lui si aggirano Giannone, Siano. Prima parte dell’incontro con tigrotti che tengono “botta” all’Entella, ma al 34′ i padroni di casa, passano in vantaggio con Villagatti, che sigla il vantaggio dopo la respinta con il pugno di Andreoletti.

I liguri raddoppiano prima dello scadere, da azione che parte da calcio d’angolo dove Bertoli, su una difesa ferma svetta di testa e raddoppia. Il 2° tempo si apre con l’avanzamento di Cortesi, ma sono ancora i locali per opera dell’ex di turno Daniele Rosso ad avere il pallone per mettere al sicuro la partita, la palla sbatte contro la parte alta della porta e ritorna in campo. I biancoblu premono, dopo più di 10′ della ripresa Cusatis inietta due giocatori freschi per dare vivacità alla manovra: dentro Artaria, Comi, fuori Siano, Mora la vivacità dei nuovi entrati dà il giusto apporto e il gol arriva dai piedi del napoletano Giannone, che inventa un eurogol in diagonale che riapre la partita al 63′.

I bustocchi ci credono e prima Bruccini, il suo tiro è respinto dalla difesa poi Artaria si rendono incisivi, e pericolosi. Il tanto premere degli ospiti produce il gol del pareggio a 2′ dallo scadere, su azione susseguente a calcio d’angolo, battuto da Bruccini, Cortesi è pronto e ristabilisce la parità. Ci sarà tempo nei 4′ di recupero per Cusatis di far esordire con la maglia biancoblu Rudi, messo sotto contratto a metà Settembre. Un importante pareggio per i tigrotti che dopo un’inizio di settimana da incubo con il – 6 inflitto dalla Commisione Disciplinare, vincono nel turno infrasettimanale e pareggiano in rimonta nella gara odierna, e si rilanciano. Il percorso è ancora lungo e tortuoso per la Propatria, nel fondo classifica con il Lecco a pari merito a 4 punti.

ENTELLA PROPATRIA 2-2 (2-0)

Entella – Paroni, Falcier, Villagatti, Bertoli, Talignani, (Zampano dal 65′ Hamlili), (Volpe dal 87′ Favret), Musso, Staiti, Lazzaro, Rosso. Allenatore Prina

Propatria – Andreoletti, Gambaretti, Nossa, Polverini, Pantano, (Siano dal 57′ Artaria), Bruccini, (Mora dal 57′ Comi), Cortesi, Giannone, (Serafini dal 92′ Rudi). Allenatore Cusatis

Reti: 33′ Villagatti(E), 44′ Bertoli(E), 63′ Giannone(PP), 88′ Cortesi(PP)

Arbitro: Verderame di Foligno, 1° assistente Fraschetti, 2° assistente Chiocchi

Ammoniti: Pantano, Nossa, Comi, Zampano, Musso, Lazzaro

Zaffaroni Fabio