Il Toro consolida la vetta, salgono Sassuolo e Reggina. Crolla la Sampdoria contro la Nocerina.
BRESCIA-REGGINA 0-3: quarta sconfitta consecutiva per gli uomini di Beppe Scienza. La Reggina sbanca il Rigamonti grazie alle reti di Ceravolo (rigore), Viola e Ragusa. Per il Brescia, prima Feczesin, poi Budel, si fanno ipnotizzare dal dischetto dal portiere ungherese Kovacsik. I calabresi salgono al quarto posto agganciando il Padova in piena zona play-off.
CITTADELLA-VERONA 1-2: grande vittoria in rimonta per il Verona di Andrea Mandorlini. Andati sotto di un gol e di un uomo in virtù di un rigore per il Cittadella trasformato da Bellazzini e costato ad Abbate il rosso diretto, gli scaligeri sono riusciti a ribaltare il risultato grazie ai gol di Ferrari ed Halfredsson.
CROTONE-PADOVA 2-1: continua ad essere discontinuo il Padova di Alessandro Dal Canto, che dopo il successo della scorsa settimana cade contro il Crotone. I calabresi risolvono la pratica nel primo tempo grazie alle realizzazioni di Caetano e Florenzi, inutile il gol di Cacia nella ripresa per gli ospiti.
LIVORNO-GUBBIO 1-1: resta imbattuto il Gubbio con Gigi Simoni sulla panchina. Gli umbri riescono ad evitare la sconfitta allo scadere grazie all’autogol del portiere livornese Bardi su conclusione del solito Ciofani. Gli uomini di Walter Novellino, dopo essere andati in vantaggio al 19′ con Bigazzi, hanno giocato un tempo intero in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Lambrughi.
NOCERINA-SAMPDORIA 4-2: il risultato più eclatante di questa giornata della serie cadetta è senza ombra di dubbio quello di Nocera Inferiore. I padroni di casa strapazzano la Sampdoria di Gianluca Atzori vincendo 4-2 e sfatando il tabù del San Francesco d’Assisi. Per i blucerchiati seconda sconfitta in campionato, inutile la doppietta di Maccarone: i genovesi restano a quota 18, a -11 dalla vetta.
SASSUOLO-GROSSETO 1-0: un gol di Boakye al 13′ regala il successo al Sassuolo di Fulvio Pea, che con questa vittoria si proietta al terzo posto a quota 24. Il Grosseto, invece, conferma le difficoltà in trasferta, dove i toscani non hanno mai vinto.
TORINO-EMPOLI 2-1: vittoria in rimonta per la capolista. Dopo un primo tempo di marca empolese, dove gli ospiti trovano il gol con Lazzari al 34′, il Torino ribalta il risultato con Ebagua (50′) e Darmian (64′). Gli uomini di Ventura consolidano il primato salendo a quota 29, a +4 dal sorprendente Pescara di Zdenek Zeman. L’Empoli, invece, rimane al penultimo posto con soli 8 punti.
VARESE-JUVE STABIA 2-1: dopo il ko di Reggio Calabria, torna a sorridere il Varese di Maran. I padroni di casa battono la Juve Stabia per 2-1: Carrozza porta avanti i suoi dopo neanche un minuto, mentre gli ospiti raggiungono il pari con Cazzola al 40′. Il gol vittoria è siglato da Cellini nella ripresa. Il Varese aggancia la Sampdoria a quota 18.
VICENZA-ALBINOLEFFE 2-1: grande prova d’orgoglio da parte del Vicenza di Cagni. I veneti passano in svantaggio al 14′ (gol di Laner) e finiscono in inferiorità numerica al 38′, quando Zanchi commette un fallo omicida nei confronti di Girasole, fortunatamente uscitone illeso. Nella ripresa, prima Paolucci, poi Abbruscato, piegano l’Albinoleffe regalando ai padroni di casa 3 punti d’oro.
Emanuele Mastrangeli