Sconfitta pesante per i bianconeri. Il “Del Duca” resta tabù. Atzori salva la panchina.

L’Ascoli perde 1–2 in casa contro la Sampdoria, confermando la sua pochezza tra le mura amiche. Al “Del Duca” infatti sono 4 le sconfitte subite in 6 gare disputate.

Mister Castori si presenta con un 4–4–2, modulo dove ritrova spazio dal primo minuto Alessandro Sbaffo. Il tecnico doriano Atzori preferisce Piovaccari a Pozzi in attacco. Arbitra Ciampi di Roma.

PRIMO TEMPO: La prima frazione di gioco è abbastanza noiosa, senza particolari occasioni. La Sampdoria ha un maggior possesso palla, ma non si fa vedere mai dalle parti di Guarna. Gli unici pericoli li crea l’Ascoli dopo la mezzora di gioco. Al 34’ ci prova Soncin, ma la sua deviazione termina a lato. Tre giri di lancette ed è Sbaffo ad impensierire il portiere Romero, che disinnesca la conclusione al volo del centrocampista. I primi 45 minuti si chiudono sul punteggio di 0 – 0.

SECONDO TEMPO: La ripresa inizia con il botto: infatti nel giro di 7 minuti arrivano 2 gol. Il vantaggio ascolano giunge al minuto 48: cross innocuo di Sbaffo, sciagurata palombella del difensore Costa che infila la propria porta. Ma i liguri non si perdono d’animo e al 52’ pareggiano: sgroppata sulla sinistra di Castellini, traversone al centro dell’area dove si avventa Piovaccari che batte Guarna. Tra il 59’ ed il 60’ da registrare due conclusioni, una per parte. La prima è di marca picena ad opera di Sbaffo, che con il destro alza di pochissimo sopra la traversa. La risposta blucerchiata è affidata ai piedi di Foggia che fa la barba al palo. Castori cambia le carte in tavola nel tentativo di vincere il match: dentro Beretta, Boniperti e Pederzoli in sostituzione di Romeo, Sbaffo e Vitiello. La partita sembra incanalata verso un pareggio giusto, ma al 92’ ecco la doccia fredda: sinistro al volo dell’ex Foggia, che con una carambola malandrina beffa un incolpevole Guarna regalando ai suoi 3 punti d’oro.

Continua dunque la maledizione del “Del Duca” per l’Ascoli, che rimane sempre più fanalino di coda. Prossimo appuntamento sabato 22 ottobre, quando i piceni si recherrano allo Stadio “Adriatico” per vedersela contro il Pescara.

ASCOLI – SAMPDORIA 1-2

ASCOLI: Guarna; Gazzola, Peccarisi, Giovannini, Faisca; P. Waigo, Vitiello(82’ Pederzoli), Parfait, Sbaffo(88’ Boniperti); Romeo(69’ Beretta), Soncin. A disp. : Maurantonio, Pasqualini, Tamburini, Marchionni. All. : Castori

SAMPDORIA: Romero; Rispoli, Costa, Gastaldello, Castellini; Foggia, Palombo, Bentivoglio, Semioli(70’ Lazcko); Bertani(85’ Fornaroli), Piovaccari(70’ Pozzi). A disp. : Da Costa, Volta, Soriano, Obiang. All. : Atzori.

ARBITRO: Ciampi di Roma

RETI: 48’ aut. Costa (S), 52’ Piovaccari (S), 92’ Foggia (S)

NOTE: Ammoniti Guarna(A), Pederzoli(A), Bentivoglio(S), Costa(S); Recupero: 3’pt; 4’pt

Alessandro Mannocchi