Luca Serafini, noto giornalista Mediaset e opinionista di Milan Channel, ha rilasciato un’intervista in esclusiva a Tuttocalciatori.net analizzando la situazione del Milan, indicando le ricette per risolvere la crisi dell’Inter e discutendo del “Big match” tra Napoli e Juventus in programma domenica prossima al San Paolo.
Questo sembra un anno sfortunato per il Milan sul piano degli infortuni, prima Pato, poi il problema di Gattuso, ed in ultimo il malore di Cassano. Cosa sta succedendo?
“Sono casi molto distinti. Pato rientra nelle patologie dei calciatori e va inserito nel gruppo che ha compreso anche Thiago, Zambrotta, Ambrosini, Flamini, Boateng, lo stesso Ibra. Per quanto riguarda Gattuso e Cassano, in questo momento è umanamente più importante il loro totale recupero fisico per la vita quotidiana più che per quella professionale. Per il resto il Milan ha una rosa ampia e riesce a sopperire a certi problemi, sia pure con qualche comprensibile affanno: il fatto che sia a due punti dalla vetta dopo due sconfitte e due pareggi casalinghi, con in mezzo Barcellona e altre due partite di Champions, lo dimostra“.
Nonostante gli infortuni il Milan è tornato in corsa per le posizioni più alte della classifica, dopo un avvio altalenante. Dove può arrivare questo Milan?
“Gli infortuni e il calendario sono stati spietati, penso però che ora il Milan abbia le possibilità per arrivare in testa alla classifica diciamo a Natale, e restarci fino alla fine. Penso che rivincerà lo scudetto“.
Nella sfida di Champions contro il Bate, il Milan avrà a disposizione in attacco soltanto Robinho e Ibrahimovic, quanto sarà delicata questa sfida?
“Come tutte quelle internazionali, dove non ti capiterà mai di passare da 3-0 a 3-4 in trasferta. La finale di Istanbul del 2005 resterà nella leggenda, in Europa non si intimoriscono solo perché ti chiami Milan. I rossoneri devono cercare di arrivare alla sfida col Barcellona a pari punti con gli spagnoli, avendo così a disposizione 2 risultati su 3 (a meno che non esca un altro 2-2…). Il Milan di Ancelotti che ha disputato 3 finali in 7 anni, i gironi di qualificazione li vinceva sempre.”
L’Inter attraversa un momento di crisi acuta, cosa è stato sbagliato nella gestione della squadra, dal dopo Mourinho in poi?
“Non è stato dato il “via” a un graduale rinnovamento, anzi pronti via, dopo Mourinho hanno ceduto Balotelli, preso Coutinho e rinnovato a Milito. Non si è puntato su una conduzione tecnica da sostenere, difendere, aiutare: Benitez ha sempre dato l’impressione di stare sulle palle a Moratti che non vedeva l’ora di levarselo di torno. Poi la scelta di Leonardo, un dispetto più che un investimento. Infine Gasperini ancora una volta senza alcuna voglia di aiutarlo e sostenerlo. Dulcis in fundo, via Eto’o arrivano Castaignos e il vecchio Forlan. Quando ci sono queste annate, poi, la sfiga ti tormenta: nell’Inter i giovani, come Poli e Ranocchia, stanno peggio dei senatori… I quali, con tutto l’affetto e la gratitudine, sembrano non alla frutta, ma alle sedie sui tavoli con l’oste che scopa per terra guardando l’orologio“.
Domenica sera si giocherà Napoli-Juventus, come vedi questa sfida?
“Bella, equilibrata, moderna, spero divertente perché gli ingredienti ci sono tutti. Non mi piace quasi mai quello che dicono, ma mi piace molto quello che Mazzarri e Conte fanno. Non capisco in alcun modo, però, il turn-over dell’allenatore del Napoli: preferire la Champions al campionato è una follia, il Napoli sembra stia buttando la grande chance di essere competitivo per lo scudetto“.
Secondo te a Gennaio quali saranno le squadre a dover intervenire sul mercato?
“Le milanesi di sicuro. Le altre, dipende da come staranno e dove saranno. Le milanesi hanno problemi strutturali precisi per cui hanno bisogno l’Inter di un centrocampista e un difensore, il Milan di un centrocampista e un attaccante. E non è vero che a gennaio non ci siano nomi: basta sapersi guardare in giro“.
Nicola Mirone
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————
