Spareggi per accedere ai prossimi Europei. Quasi fatta per Croazia, Rep. Ceca e l’Irlanda del Trap. Rischiano Ronaldo e compagni.

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo - foto dalla rete

CROAZIA-TURCHIA (and. 3-0) – Zagabria, calcio d’inizio alle ore 20:05. Gli uomini di Guus Hiddink sono chiamati all’impresa per ribaltare il 3-0 subito la scorsa settimana in terra turca. Sarà l’ultimo match del maestro olandese sulla panchina della Nazionale della Mezzaluna, l’ex Chelsea e Real Madrid, seppur consapevole della difficoltà dell’impegno, ha chiesto ai suoi quantomeno una prova d’orgoglio per salvare l’onore. Servirà solamente la giusta attenzione, invece, per la Nazionale di Slaven Bilic, che dovrà evitare cali di tensione che potrebbero compromettere quanto di buono guadagnato all’andata grazie alle reti di Olic, Mandzusak e Corluka.

MONTENEGRO-REPUBBLICA CECA (and. 0-2) – Podgorica, calcio d’inizio alle ore 20:15. Match complicato per la Nazionale guidata dagli “italiani” Mirko Vucinic e Stevan Jovetic. La rimonta è alla portata dei balcanici, ma un gol dei cechi segnerebbe quasi inevitabilmente l’eliminazione costringendo i montenegrini a dover segnare ben 4 reti. Lo juventino, capitano della seleziona allenata da Branko Brnovic, dovrà prender per mano i suoi e offrire una prestazione di tutt’altro spessore rispetto a quella della scorsa settimana. Il gap con gli avversari cechi non è incolmabile, ma la grande esperienza di giocatori come Rosicky dell’Arsenal potrebbe far la differenza.


IRLANDA-ESTONIA (and. 4-0) – Dublino, calcio d’inizio alle ore 20:45. L’Irlanda di Giovanni Trapattoni è davvero ad un passo da Euro 2012. I verdi hanno infranto i sogni degli estoni mettendo a segno ben 4 reti la scorsa settimana nel match di andata. La capitale irlandese attende solamente il triplice fischio per dar libero sfogo ad un’esultanza che due anni fa venne sottratta dalla terna arbitrale che convalidò il gol della Francia viziato da un mano di Henry, rete che estromise l’Irlanda dai Mondiali in Sudafrica.

PORTOGALLO-BOSNIA (and 0-0) – Lisbona, calcio d’inizio alle ore 22:00. Quello che andrà in scena nella capitale lusitana è senz’altro il match di maggiore interesse di questi spareggi verso Euro 2012, sia per l’equilibrio del risultato dell’andata, sia per il blasone di una delle due compagini. Il Portogallo avrà dalla sua la spinta dei 40.000 sostenitori che riempiranno lo Stadio da Luz, ma un gol della Nazionale di Safet Susic renderebbe la qualificazione molto complicata a Cristiano Ronaldo e compagni. Il campione del Real Madrid dovrebbe far parte di un tridente formato da Nani e da uno tra Hugo Almeida ed Helder Postiga. La Bosnia risponderà con il centravanti del Manchester City, Edin Dzeko, oltre ai due “italiani” Miralem Pjanic e Senad Lulic.

Emanuele Mastrangeli

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————