L’esonero di Gianluca Atzori apre il totoallenatori alla Sampdoria: oltre Donadoni e Iachini si pensa a De Canio e Gigi Delneri.
Gianluca Atzori è il quarto tecnico in due anni a lasciare la Sampdoria dopo Gigi Delneri, Domenico Di Carlo e Alberto Cavasin: alla base dell’esonero sicuramente una instabilità societaria e una situazione per niente semplice, come sottolinea anche Pasquale Sensibile, direttore sportivo dei blucerchiati. L’allenatore di Collepardo lascia dopo 5 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, tra cui quella col Vicenza che gli è stata fatale. A nulla sono serviti i 10 punti nelle prime quattro gare che avevano lasciato presagire un ritorno a grandi livelli della squadra: la sconfitta col Torino, ma di più quella con la Nocerina, aveva aperto le porte ad una crisi scacciata temporaneamente con la vittoria di Crotone e il pareggio di Brescia. Ieri, infine, il crollo definitivo.
Per il futuro sono due i nomi caldi che si fanno in questo momento: Roberto Donadoni, ancora sotto contratto col Cagliari, e Beppe Iachini, svincolato. Nessuno dei due però sembra rispondere all’identikit tracciato da Sensibile che cercherà un allenatore carismatico e che possa ergersi a leader della squadra: profilo che trova soluzione in Sinisa Mihajlovic, di recente esonerato dalla Fiorentina ed ex giocatore blucerchiato, che potrebbe significare un ritorno gradito alla piazza. Difficile però che il serbo preferisca la piazza di Genova al ruolo di ct della propria nazione.