Per l’Avellino test infrasettimanale in preparazione della trasferta di Pavia al Nicastro di Lioni(Av). Gli uomini di Bucaro dopo un primo tempo a reti bianche si scatenano nella ripresa trascinati dal duo Zigoni-Falzerano. Hanno lavorato a parte Millesi e De Angelis, mentre sono rimasti a riposo Pettinari, De Gol e Correa.
Continua la preparazione dell’Avellino di Giovanni Bucaro in vista del prossimo turno di campionato. Domenica 4 dicembre l’Avellino sarà impegnato sul manto erboso dello stadio “Pietro Fortunato” di Pavia contro gli azzurri allenati da mister Rosario Pergolizzi, nella gara valida come 15 giornata del campionato di Prima Divisione Girone A della Lega Pro.
TEST PER BENEFICENZA – Per l’Avellino il programma di allenamento settimanale prevedeva per giovedì 01 dicembre, il test amichevole presso lo stadio Nicastro di Lioni (Av) contro la locale formazione che milita nel girone C del campionato di Promozione. Amichevole organizzata anche in nome e per conto della solidarietà. Infatti il test, oltre che permettere a Bucaro di provare uomini e schemi in vista del prossimo e difficile impegno sul campo del Pavia, è stato l’occasione buona per raccogliere offerte da destinar alle popolazioni alluvionate della provincia di Messina. Evento realizzato anche grazie alla collaborazione degli ultras della Curva Sud Avellino e della tifoseria del Lioni. 304,00 gli euro raccolti nel test di Lioni dai supporters biancoverdi, che sommati ai 580,00 euro raccolti domenica scorsa (27 novembre), nel corso del match contro il Lumezzane, saranno versati alle popolazioni della provincia di Messina, colpite dall’alluvione dello scorso 23 novembre.
MILLESI E DE ANGELIS PRESERVATI IN VISTA DI PAVIA – Un test agrodolce per Bucaro che ha avuto le conferme che si aspettava dai cosiddetti “titolari”; mentre è rimasto abbastanza deluso dalla prestazione delle “seconde linee”. Il trainer biancoverde ha fatto ruotare tutta la rosa a sua disposizione eccetto De Angelis e Millesi. La coppia che ha ribaltato la gara contro il Lumezzane è stata preservata dal tecnico lavorando a parte in vista di Pavia. Diversamente dalle previsioni è rimasto fermo Correa che, nonostante la sua condizione sia segnalata in netto miglioramento, difficilmente sarà recuperabile per la gara contro i lombardi e quindi non è stato rischiato dal trainer siciliano nel test amichevole. A riposo anche il febbricitante De Gol(a bordo campo durante il test amichevole) e l’estremo difensore Pettinari.
PRIMO TEMPO – Mister Bucaro nella prima frazione ha schierato una formazione composta in maggior parte da elementi che in questa prima parte di stagione stanno trovando poco spazio. Rispetto alla formazione che ha iniziato la gara contro il Lumezzane sono ben 8 i cambi. Con il 4-3-3, che oramai ha vinto la concorrenza del 4-4-2 (anche se Bucaro non accantona definitivamente quest’ultimo modulo) è stato schierato in porta Fumagalli. Difesa a 4, con il ritorno della coppia Porcaro–Cardinale (il primo finito costantemente in panchina dopo un inizio da titolare, mentre il secondo rientrerà dalla squalifica dopo la gara contro il Pavia); sull’out basso di destra Zappacosta, mentre a sinistra si è rivisto Calvarese. Centrocampo a 3 formato da Justino, Citro e Arcuri. Tridente d’attacco, con Ercolano al centrale e il duo Lasagna–Herrera rispettivamente a destra e sinistra. E’ un Avellino brutto e lento nella prima frazione con una manovra apparsa abbastanza macchinosa e, nonostante la buona verve dell’ex Aversa Normanna, Sergio Ercolano, il primo tempo si chiude con il classico risultato ad occhiali. Uno zero a zero povero di occasioni e di emozioni.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il trainer siciliano rivoluziona l’undici della prima frazione, mandando in campo quasi tutti i big. Il tecnico prova anche Stigliano nell’inedita posizione di interno sinistro. Lo aveva predetto qualche settimana fa mister Bucaro: appena ci fosse stata la possibilità avrebbe testato l’ex Casertana in una posizione più avanza per sfruttare le sue doti. Con il 4-3-3 l’undici del secondo tempo è composto da: Fortunato a difesa dei pali, difesa a 4 con Puleo–Labriola centrali, Zammuto sull’out basso di destra e Ricci a sinistra. Centrocampo a 3, con Malaccari playmaker, D’Angelo interno destro e Stigliano a sinistra. Tridente d’attacco con Falzerano e Thiam a supporto di Zigoni.
La differenza di interpreti si nota subito. E’ un altro Avellino e si assiste ad un’altra partita. L’Avellino parte subito forte e dopo appena due minuti(47′) passa in vantaggio con Zigoni. 5 minuti dopo(52′) arriva il raddoppio di Falzerano con un preciso colpo di test su un delizioso cross dell’ex Casertana, Stigliano. E’ proprio il duo Zigoni-Falzerano a monopolizzare la seconda frazione del Nicastro. Tra il 57′ e il 59′ scambio di favori tra l’ex Milan e l’ex Salernitana. Nel 3 a 0 l’esterno confeziona e il bomber realizza; due minuti dopo è il bomber a restituire il favore a Falzerano, il quale non sbaglia sotto porta. 4 a 0 dopo appena 14’ minuti. Partita oramai archiviata. Il duo però non si ferma, alla fine sarà tripletta per Zigoni e poker di Falzerano che, con il sigillo di D’Angelo, chiude il match sull’8a0.
I PROTAGONISTI DEL TEST: Se la prova di Zigoni non sorprende, vista la crescita avuta dall’ex milanista nelle ultime uscite che gli hanno permesso di riconquistare di nuovo un posto tra titolari, di diverso avviso è Falzerano; l’ex Salernitana domenica è finito in tribuna dopo le orrende uscite contro Como e Benevento. Dopo la convincente prestazione nel test il 20enne salernitano prova a riconquistare la fiducia del tecnico.
IL TABELLINO:
LIONI – AVELLINO: 0-8
MARCATORI: 47′ Zigoni, 52′ Falzerano, 57′ Zigoni, 59′ Falzerano, 62 Zigoni, 70′ e 75′ Falzerano, 80′ D’Angelo.
LIONI pt (4-3-1-2): Del Sordo; Pisapia, Sepe, Caravano, De Paolis; Sabatino, Meriano, Squarciafico; Grasso; Torsiello, Delle Donne.
LIONI st (4-3-1-2): Migliaccio; Zarrillo, Turri, Caravano, De Paolis (12’ st Squarciafico); Russomanno, Perillo, Zarra; Pezzella; Borriello, Di Sapio.
All.: Sicuranza.
AVELLINO pt (4-3-3): Fumagalli; Zappacosta, Porcaro, Cardinale, Calvarese; Justino,Citro, Arcuri; Herrera, Ercolano, Lasagna.
AVELLINO st (4-3-3): Fortunato; Zammuto, Puleo, Labriola, Ricci; D’Angelo, Malaccari, Stigliano; Falzerano, Zigoni, Thiam.
All.: Bucaro.
ARBITRO: Pappacena di Lioni.
Pietro Esposito
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————
